Ultima del girone di andata per la Stosa Virtus Siena che domani, domenica 11 Gennaio, scenderà in campo alle 18 sul parquet del PalaTagliate per affrontare il Basketball Club Lucca.
Si tratta di una sfida di alta classifica: le squadre, infatti, occupano attualmente la 3a e la 4a posizione e sono divise da soli 2 punti. Lucca è senza dubbio una delle migliori squadre della categoria e lo ha dimostrato in questo girone di andata nel quale ha raccolto tanti risultati positivi, comprese le tre vittorie di fila dalle quali si presenta alla sfida. La Stosa, dal canto suo, ha raccolto due vittorie consecutive per chiudere il 2025 e aprire al meglio il nuovo anno, e va a Lucca in cerca del colpaccio in trasferta che varrebbe per il morale ben più dei due punti in classifica.
«Lucca è una squadra che già a inizio campionato era accreditata come una delle candidate al salto di categoria e sta rispettando le aspettative, facendo molto bene soprattutto in casa – afferma l’assistant coach della Stosa Filippo Totaro – È formata da dieci giocatori esperti e di categoria superiore, con Drocker e Dubois come riferimenti offensivi contornati da ottimi tiratori come Barsanti, Del Debbio e Pichi. Hanno uno stile di gioco molto fisico e ad alto ritmo, puntano molto sulla velocità e sulla tenuta difensiva. Noi veniamo da un ottimo inizio di anno nuovo con la vittoria contro Casale, una partita nella quale per lunghi tratti siamo riusciti a imporre il nostro ritmo. Abbiamo lavorato in settimana per recuperare qualche acciacco, ma andiamo a Lucca per fare la nostra partita e abbiamo tutte le carte in regola per farlo».