Basket, dalla Mens Sana Siena a NBA Europe: Kaukenas protagonista nel progetto per riportare Roma in A

Per l’ex biancoverde si tratterebbe di un ritorno da protagonista nel basket italiano

Di Redazione | 11 Febbraio 2026 alle 11:30

Basket, dalla Mens Sana Siena a NBA Europe: Kaukenas protagonista nel progetto per riportare Roma in A

C’è anche un pezzo importante di Siena nel progetto che punta a riportare il grande basket nella Capitale. Tra le figure chiave della cordata internazionale guidata dall’ex dirigente Nba Donnie Nelson c’è infatti Rimantas Kaukenas, ex simbolo della Mens Sana, con cui ha vinto cinque scudetti e scritto pagine indelebili della storia biancoverde.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il gruppo di investitori sarebbe pronto ad acquisire il diritto sportivo di Cremona per riportare Roma nel massimo campionato, assente dal 2020. E proprio Kaukenas, 48 anni, viene indicato come referente italiano del progetto, presentato in Federazione dallo stesso Nelson.
Per l’ex biancoverde si tratterebbe di un ritorno da protagonista nel basket italiano, questa volta fuori dal campo: alle spalle ha già un’esperienza dirigenziale come presidente dei Wolves di Vilnius ed è considerato una vera istituzione in Lituania. Un profilo che unisce competenza internazionale e profonda conoscenza del nostro movimento.
Nel gruppo figurano anche nomi di grande richiamo: oltre a Nelson, storico dirigente dei Dallas Mavericks, si parla della presenza tra i soci di Luka Doncic e Dirk Nowitzki. Sullo sfondo c’è il progetto Nba Europe, la nuova lega continentale che dovrebbe partire dal 2027/28 e che potrebbe avere proprio Roma tra le città protagoniste.



Articoli correlati