Basket Femminile, vittoria esterna a Pontedera per il Costone Siena

Grande avvio delle senesi, poi gara in equilibrio. Ultimo periodo decisivo

Di Redazione | 25 Gennaio 2026 alle 8:19

Basket Femminile, vittoria esterna a Pontedera per il Costone Siena

Vittoria importante in trasferta per l’Oleificio Fiorentini Costone Siena che espugna il campo di Pontedera con il punteggio di 60-69 al termine di una gara intensa e combattuta.

Ottimo l’approccio delle senesi, che partono con grande determinazione trovando subito ritmo in attacco e solidità difensiva. Il Costone prende in mano l’inerzia dell’incontro fin dai primi minuti, arrivando a toccare anche il +10 e chiudendo il primo quarto avanti 11-19.

In chiusura di secondo quarto arriva però la reazione delle padrone di casa: Pontedera aumenta l’intensità, ricuce progressivamente lo strappo e raggiunge la parità all’intervallo lungo sul 32-32.

La gara resta equilibrata anche dopo la pausa, con Pontedera che riesce a mettere la testa avanti e a condurre per lunghi tratti del terzo quarto, chiuso sul 50-47. Nel momento più delicato del match, però, il Costone cambia marcia: nell’ultimo periodo la difesa a zona delle senesi si rivela decisiva, spezzando il ritmo offensivo delle avversarie e permettendo alle ragazze di coach Fattorini di ribaltare l’inerzia dell’incontro.

Con lucidità, intensità difensiva e buone soluzioni offensive nei minuti finali, l’Oleificio Fiorentini piazza l’allungo decisivo e conquista due punti pesanti lontano da casa.

Finale: 60-69
Parziali: (11-19) (32-32) (50-47)

Tabellini

Basket Femminile Pontedera: Cieminska 15, Marassi 9, Garbini 2, Puccini 9, Filippi 2, Preziuso 2, Santini 10, Salvadori 11. All.Biagi

Oleificio Fiorentini Costone Siena:
Samokhvalova 19, Uggen 18, Miccoli 12, Bonaccini V. 10, Nanni 4, Sabia 4, Pierucci 2, Casini, Bonaccini G., Sposato.
Campoli n.e.
All. Fattorini



Articoli correlati