Basket, Il derby di ritorno Stosa Virtus - Note di Siena Mens Sana si giocherà al PalaEstra

Accordo tra Stosa Virtus Siena, Note di Siena Mens Sana Basketball e Comune di Siena: la sfida del 22 febbraio alle 18 davanti a 2300 spettatori. Biglietti, settori e parole dei dirigenti

Di Redazione | 22 Gennaio 2026 alle 15:02

Basket, Il derby di ritorno Stosa Virtus - Note di Siena Mens Sana si giocherà al PalaEstra

Il derby di ritorno tra Stosa Virtus Siena e Note di Siena Mens Sana Basketball si disputerà al PalaEstra. L’annuncio ufficiale è arrivato questa mattina, giovedì 22 gennaio 2026, durante la conferenza stampa congiunta tenutasi nella sala Paolo Maccherini di Palazzo Berlinghieri, alla presenza dei rappresentanti delle due società.

Una decisione presa dalla Virtus Siena, società ospitante dell’incontro, in accordo con la Mens Sana Basketball e con il Comune di Siena, gestore dell’impianto. Una scelta che rafforza ulteriormente il rapporto di collaborazione tra i due club, già attivo nella gestione condivisa di alcune squadre del settore giovanile.

La partita è in programma domenica 22 febbraio alle ore 18. Le società hanno reso note anche le modalità di accesso e la suddivisione dei settori: la tribuna dietro alle panchine (ingressi A-B) sarà riservata ai tifosi della Virtus, mentre la tribuna sul lato opposto (ingressi G-H) ospiterà i sostenitori della Mens Sana. Considerata la capienza dell’impianto, pari a 2300 posti al netto delle limitazioni dovute al cantiere in corso, ai tifosi ospiti saranno inizialmente destinati 1000 biglietti, venduti in prevendita direttamente dalla società biancoverde.

I biglietti per i sostenitori rossoblù saranno invece messi in vendita dalla Virtus Siena in prevendita e il giorno stesso della gara presso la biglietteria del PalaEstra. Il prezzo del biglietto intero sarà di 13 euro, mentre il ridotto under 21 costerà 8 euro; ingresso gratuito per i bambini da 0 a 6 anni e per tutti i ragazzi del settore giovanile di entrambe le società.

Abbiamo maturato questa decisione in modo unanime nel consiglio direttivo – ha spiegato il direttore sportivo della Virtus Siena, Gabriele Voltolini – sia perché quest’anno ci sono le condizioni per giocare il derby al PalaEstra, sia perché con la Mens Sana c’è un rapporto di collaborazione sul settore giovanile che sta portando buoni frutti e che vogliamo far crescere. La scelta è stata fatta per consentire al maggior numero possibile di tifosi e appassionati di assistere alla partita: eventi come questo non riguardano solo due squadre, ma tutta la città. Sarà una gara importante e ci auguriamo un grande spettacolo”.

Soddisfazione anche in casa Mens Sana. “Abbiamo accolto con grande piacere la decisione della Virtus – ha dichiarato il direttore generale Riccardo Caliani – perché permette a molte più persone di vivere dal vivo quello che speriamo sia un bellissimo derby. Ci rendiamo disponibili ad agevolare la vendita dei biglietti per i nostri tifosi, garantendo un diritto di prelazione agli abbonati. Credo che questa scelta rappresenti un ulteriore passo avanti nel rapporto di collaborazione sul settore giovanile, che proseguirà anche nella prossima stagione con un numero maggiore di squadre coinvolte”.

Durante la conferenza stampa, infine, i due dirigenti hanno ribadito il valore del progetto condiviso sul settore giovanile, che in questa stagione coinvolge quattro squadre – Under 19 Eccellenza, Under 17 Eccellenza, Under 15 Eccellenza e Under 15 Gold – sottolineando come, al di là dei risultati sportivi, l’iniziativa stia dando riscontri molto positivi e sia già al centro della programmazione tecnica per il prossimo anno.



Articoli correlati