Basket, il derby è biancoverde: la Note di Siena Mens Sana batte la Vismederi Costone 63-69

La Mens Sana chiude così in testa il girone di andata

Di Filippo Meiattini | 10 Gennaio 2026 alle 22:49

Basket, il derby è biancoverde: la Note di Siena Mens Sana batte la Vismederi Costone 63-69

La Note di Siena Mens Sana espugna il PalaOrlandi e si aggiudica il derby contro la Vismederi Costone. Prova molto solida dei biancoverdi che, fatta eccezione per la prima frazione chiusa sotto di una lunghezza, hanno sempre mantenuto il controllo della gara. A fare la differenza è stato il ritmo imposto dalla squadra di Vecchi, frutto di una difesa attenta e fisica che ha concesso pochi spazi ai padroni di casa, spesso costretti a soluzioni difficili. Con questo successo la Mens Sana chiude il girone di andata al primo posto in classifica, staccando proprio il Costone.

Primo quarto 15–14
Come prevedibile, le squadre partono con percentuali non elevate dal campo, complice la tensione del derby. In casa Mens Sana ruba subito l’occhio Calviani che, nonostante due falli commessi in pochissimi minuti, si fa notare con due canestri di grande difficoltà, utili a sbloccare l’attacco biancoverde. Per il Costone è invece Nasello, con i suoi consueti movimenti dal post basso, a tenere avanti i padroni di casa, mettendo a referto quattro punti.

Secondo quarto 27–33
Le basse percentuali continuano a caratterizzare anche il secondo periodo, ma è la Mens Sana a prendere in mano il controllo della gara, grazie a un ritmo elevato che a tratti mette in difficoltà il Costone. Tra i biancoverdi salgono in cattedra Pucci e Nepi, protagonisti offensivi della frazione con nove e sette punti rispettivamente. Il Costone continua ad affidarsi alle giocate spalle a canestro di Nasello, mentre Zeneli affila la mira e chiude il quarto con cinque punti personali.

Terzo quarto 45–51
La Mens Sana rientra dagli spogliatoi con grande intensità e piazza subito un parziale superiore ai dieci punti, trascinata anche dalle triple di Prosek. Con il passare dei minuti i gialloverdi riescono però a rientrare in scia, schierandosi a zona in difesa e trovando soluzioni offensive con Nasello, Masciarelli e Rosso.

Quarto quarto
L’ultima frazione segue il copione del match: la Mens Sana prova più volte l’allungo, mentre il Costone, pur faticando, riesce a tornare a contatto fino a un paio di possessi di distanza. L’azione simbolo della partita arriva a metà dell’ultimo quarto: Jokic corre all’indietro e stoppa in rimonta Rosso; sull’azione successiva Nepi si scatena e realizza una tripla in contropiede. Nel finale i biancoverdi gestiscono con lucidità il vantaggio, nonostante le uscite per falli di Jokic e Yarbanga.

Vismederi Costone Siena – Note di Siena Mens Sana 63-69
Parziali: 15-14; 27-33; 45-51;

Costone: Masciarelli 7, Zocca 2, Massari ne, Nasello 16, Paoli F. 2, Paoli M. 2, Zeneli 14, Piattelli, Nannipieri 2, Ballabio 8, Rosso 10.
Allenatore: Michele Belletti

Mens Sana: Belli 3, Pannini 2, Calviani 9, Cerchiaro 8, Yarbanga 10, Pucci 11, Cesaretti ne, Bucalossi ne, Moretti ne, Nepi 13, Prosek 9, Jokic 4.
Allenatore: Federico Vecchi

Arbitri: Michele Marinaro (Cascina, PI), Francesco Barbarulo (Vinci, FI)

Filippo Meiattini

Filippo Meiattini è nato a Siena il 13 gennaio del 1999. A febbraio del 2021 è diventato giornalista pubblicista. Non ama parlare di sé, soprattutto in terza persona.



Articoli correlati