Dopo la nota ufficiale del Poggibonsi Basket, in cui veniva spiegata la motivazione dietro l’uscita anticipata della squadra dal campo, è arrivata anche la risposta dell’Asciano con un proprio comunicato che riportiamo di seguito:
“Derby dall’epilogo inimmaginabile quello tra l’Advinser Basket Asciano e il Poggibonsi Basket.
La squadra ospite, con ancora 3’09” da giocare e sul punteggio di 78-52, abbandona il campo accusando il pubblico casalingo di offese verso i propri giocatori.
Una parte del pubblico aveva “beccato” un giocatore della squadra ospite nella prima parte del terzo quarto ma prontamente richiamato a un comportamento consono, ha continuato a sostenere correttamente la squadra e la partita si è avviata verso la fine senza particolari sussulti, ne nel risultato, in totale controllo di Asciano ne tantomeno dagli spalti.
Siamo stupiti dell’abbandono del campo da parte di Poggibonsi solo a pochi minuti dal termine e dopo aver visto uscire per 5 falli 3 dei suoi giocatori migliori. Un gesto tanto eclatante quanto per noi incomprensibile.
Assolutamente non accettiamo di essere additati ed accusati di antisportività, cosa che non corrisponde minimamente ne ai fatti né al nostro modo di vivere la pallacanestro”.