Va a un passo da una vittoria clamorosa la Note di Siena Mens Sana, costretta però a cedere la vetta della classifica a Lucca, che sbanca il Palasport per 82-86.
La partita mantiene le aspettative, mettendo di fronte le due squadre attualmente ai vertici della graduatoria. L’inizio è a ritmi altissimi e con percentuali molto basse dal campo, tanto che il primo quarto si chiude sul 16-12.
Nella seconda frazione gli ospiti provano a dare la prima spallata alla gara, riuscendo a contenere il ritmo frenetico dei mensanini. Il massimo vantaggio arriva nel terzo quarto, con Lucca avanti di 13 punti, ma negli ultimi minuti della frazione inizia la rimonta dei padroni di casa, spinti dal pubblico.
Nell’ultimo quarto i biancoverdi gettano il cuore oltre l’ostacolo, riuscendo a ricucire lo svantaggio e portandosi sull’80 pari a 30 secondi dalla fine con una tripla di Buffo.
A decidere la partita sono due tiri liberi realizzati da Droker, dopo il quinto fallo di Perin, e la successiva difesa di Lucca, che recupera il possesso e conquista così la vetta della classifica.
Primo quarto: 16-12
Primo quarto giocato a un ritmo frenetico da entrambe le squadre, ma è soprattutto la Mens Sana a voler alzare i giri del motore. Questo comporta diverse palle perse e percentuali al tiro non brillanti (31,6% per la Mens Sana, 26,3% per Lucca), ma grazie all’aggressività di Perin i biancoverdi chiudono la frazione in vantaggio. Per Lucca, ottimo l’inizio di Trentin con 8 punti messi a referto.
Secondo quarto: 30-39
Nel secondo quarto la Mens Sana, nel tentativo di mantenere alto il ritmo e il numero dei possessi, va più volte fuori giri, commettendo troppe palle perse (9 solo in questo periodo). Complice anche la difesa allungata di Lucca, che recupera diversi palloni sugli scarichi dei biancoverdi. Il risultato è un quarto vinto dagli ospiti, che vanno all’intervallo lungo sul +9.
Terzo quarto: 52-60
Frazione che inizia in salita per i biancoverdi, inizialmente messi in difficoltà dalla difesa aggressiva di Lucca, tanto da segnare solo tre punti nei primi cinque minuti. Proprio in questo frangente gli ospiti allungano fino al massimo vantaggio di +13. Sono poi due triple in sequenza — prima di Belli, poi di Pucci — a riaccendere la fiamma mensanina. Nella parte finale del quarto, complice anche i numerosi viaggi in lunetta, la Mens Sana ricuce lo svantaggio fino al -5, ma un paio di canestri difficili di Dubois permettono a Lucca di chiudere sul +8.
Quarto quarto: 82-86
Frazione al cardiopalma, con la Mens Sana che produce il massimo sforzo per rientrare su Lucca. I protagonisti della rimonta sono Belli e Pannini, decisivi con alcune giocate importanti su entrambi i lati del campo. A completare la rimonta sono una tripla di Perin e il canestro di Buffo, che a 30 secondi dalla fine firma l’80 pari. Lucca torna avanti con i tiri liberi di Droker e la Mens Sana ha l’ultimo possesso sul -2. Gli ospiti forzano la palla persa di Buffo e riescono così a portare a casa la partita.