La Note di Siena Mens Sana fa suo il derby contro la Stosa Virtus con il punteggio di 86-92 Davanti a una cornice di pubblico non da Serie B Interregionale, le due senesi mettono in scena una partita molto tirata e combattuta, decisa solo negli ultimissimi secondi di gioco. A spuntarla di un soffio sono i biancoverdi, avanti nel punteggio per gran parte della gara – fatta eccezione per una fase del terzo quarto – ma con la Virtus sempre a contatto e pienamente in partita. La prima spallata la Mens Sana la dà a inizio secondo quarto, raggiungendo il massimo vantaggio sul +13, ma è proprio in quel momento che i rossoblù fanno capire di non essere disposti a cedere: vinceranno infatti il quarto. I protagonisti della partita sono Gianoli e Castellino per la Virtus, Buffo e Jokic per la Mens Sana. A premiare i biancoverdi sono le scelte migliori nel finale, che consentono di aprire il gap decisivo.
Primo quarto: 15-20
Inizia forte la Mens Sana, efficace in attacco e con buona fisicità in difesa, ma la Virtus non si fa sorprendere, organizzando azioni offensive molto ragionate che portano spesso a canestri in area. A farne le spese è Prosek, che esce dopo pochi minuti per aver commesso due falli. Il piccolo parziale i biancoverdi lo costruiscono in uscita da un time-out, chiamato a due minuti dalla fine del quarto: a chiudere la frazione è una bomba di Pannini per il +5.
Secondo quarto: 42-46
Secondo quarto a due facce: la prima parte è dominata dalla Mens Sana, la seconda dalla Virtus. Nei primi cinque minuti sale in cattedra Balsa Jokic, che chiuderà la frazione con oltre 10 punti a referto. Lui e Buffo trascinano i biancoverdi a un parziale che porta la squadra di Vecchi fino al +12. Nella seconda metà del quarto la Virtus si ricompatta e si affida alla solidità di Gianoli per ricucire il gap, tanto da vincere il periodo di un punto e andare negli spogliatoi sul 42-46.
Terzo quarto: 63-67
Il terzo quarto è molto equilibrato e si chiude infatti in perfetta parità. A metà frazione la Virtus mette la testa avanti, complici buone esecuzioni offensive e il dinamismo di Calvellini, che in più di un’occasione garantisce extra possessi ai rossoblù. La Mens Sana, sotto nel punteggio di poche lunghezze, non si disunisce, anzi: con i punti di Buffo, Jokic e Pannini torna in vantaggio, chiudendo il quarto sul +4.
Quarto quarto: 86-92
L’ultima frazione è molto intensa, con la Virtus che produce il massimo sforzo per restare a contatto con la Mens Sana. Escono dal match Prosek e Morciano, entrambi per cinque falli. A decidere la partita sono un paio di triple, rispettivamente di Perin e Belli, che permettono alla Mens Sana di portarsi sul +6, margine che i biancoverdi riescono poi a mantenere fino agli ultimi istanti di gioco.
STOSA VIRTUS: Braccagni 6, Redaelli, Costantini 5, Calvellini 15, Morciano 9, Gianoli 23, Bartelloni ne, Guerra 12, Cini ne, Crocetta ne, Castellino 16, Crocetta ne. All. Evangelisti.
MENS SANA: Belli 8, Pannini 10, Calviani 2, Yarbanga 7, Pucci 2, Buffo 16, Bucalossi ne, Moretti ne, Nepi 8, Prosek, Jokic 23. All. Vecchi.
