Basket, la Note di Siena Mens Sana vince il derby contro la Stosa Virtus

Partita decisa negli ultimi istanti di gioco, i biancoverdi allungano la striscia di vittorie

Di Filippo Meiattini | 22 Febbraio 2026 alle 19:58

Basket, la Note di Siena Mens Sana vince il derby contro la Stosa Virtus

La Note di Siena Mens Sana fa suo il derby contro la Stosa Virtus con il punteggio di 86-92 Davanti a una cornice di pubblico non da Serie B Interregionale, le due senesi mettono in scena una partita molto tirata e combattuta, decisa solo negli ultimissimi secondi di gioco. A spuntarla di un soffio sono i biancoverdi, avanti nel punteggio per gran parte della gara – fatta eccezione per una fase del terzo quarto – ma con la Virtus sempre a contatto e pienamente in partita. La prima spallata la Mens Sana la dà a inizio secondo quarto, raggiungendo il massimo vantaggio sul +13, ma è proprio in quel momento che i rossoblù fanno capire di non essere disposti a cedere: vinceranno infatti il quarto. I protagonisti della partita sono Gianoli e Castellino per la Virtus, Buffo e Jokic per la Mens Sana. A premiare i biancoverdi sono le scelte migliori nel finale, che consentono di aprire il gap decisivo.

Primo quarto: 15-20
Inizia forte la Mens Sana, efficace in attacco e con buona fisicità in difesa, ma la Virtus non si fa sorprendere, organizzando azioni offensive molto ragionate che portano spesso a canestri in area. A farne le spese è Prosek, che esce dopo pochi minuti per aver commesso due falli. Il piccolo parziale i biancoverdi lo costruiscono in uscita da un time-out, chiamato a due minuti dalla fine del quarto: a chiudere la frazione è una bomba di Pannini per il +5.

Secondo quarto: 42-46
Secondo quarto a due facce: la prima parte è dominata dalla Mens Sana, la seconda dalla Virtus. Nei primi cinque minuti sale in cattedra Balsa Jokic, che chiuderà la frazione con oltre 10 punti a referto. Lui e Buffo trascinano i biancoverdi a un parziale che porta la squadra di Vecchi fino al +12. Nella seconda metà del quarto la Virtus si ricompatta e si affida alla solidità di Gianoli per ricucire il gap, tanto da vincere il periodo di un punto e andare negli spogliatoi sul 42-46.

Terzo quarto: 63-67
Il terzo quarto è molto equilibrato e si chiude infatti in perfetta parità. A metà frazione la Virtus mette la testa avanti, complici buone esecuzioni offensive e il dinamismo di Calvellini, che in più di un’occasione garantisce extra possessi ai rossoblù. La Mens Sana, sotto nel punteggio di poche lunghezze, non si disunisce, anzi: con i punti di Buffo, Jokic e Pannini torna in vantaggio, chiudendo il quarto sul +4.

Quarto quarto: 86-92

L’ultima frazione è molto intensa, con la Virtus che produce il massimo sforzo per restare a contatto con la Mens Sana. Escono dal match Prosek e Morciano, entrambi per cinque falli. A decidere la partita sono un paio di triple, rispettivamente di Perin e Belli, che permettono alla Mens Sana di portarsi sul +6, margine che i biancoverdi riescono poi a mantenere fino agli ultimi istanti di gioco.

STOSA VIRTUS: Braccagni 6, Redaelli, Costantini 5, Calvellini 15, Morciano 9, Gianoli 23, Bartelloni ne, Guerra 12, Cini ne, Crocetta ne, Castellino 16, Crocetta ne. All. Evangelisti.

MENS SANA: Belli 8, Pannini 10, Calviani 2, Yarbanga 7, Pucci 2, Buffo 16, Bucalossi ne, Moretti ne, Nepi 8, Prosek, Jokic 23. All. Vecchi.

Filippo Meiattini

Filippo Meiattini è nato a Siena il 13 gennaio del 1999. A febbraio del 2021 è diventato giornalista pubblicista. Non ama parlare di sé, soprattutto in terza persona.



Articoli correlati