Basket, la Virtus Siena si prende il derby contro il Costone: termina 90-80

Vittoria preziosa per i rossoblu al PalaCorsoni

Di Redazione | 8 Febbraio 2026 alle 21:00

Basket, la Virtus Siena si prende il derby contro il Costone: termina 90-80

Va alla Stosa Virtus Siena il derby cittadino contro la Vismederi Costone, andato in scena al PalaCorsoni davanti ad un’ottima cornice di pubblico. I rossoblù si sono imposti per 90-80 al termine di una gara intensa e combattuta, decisa soprattutto dall’allungo maturato nel terzo periodo.

L’avvio è stato caratterizzato da ritmi elevati e da un continuo botta e risposta tra le due formazioni, con entrambe capaci di trovare soluzioni efficaci in attacco. La Virtus ha provato a imporre il proprio gioco fin dai primi minuti, mentre il Costone è rimasto agganciato grazie alle iniziative dei propri esterni. Un primo strappo dei padroni di casa ha consentito alla Stosa di chiudere avanti la prima frazione sul 33-25.

Nel secondo quarto la partita ha cambiato volto: le percentuali offensive si sono abbassate e le difese hanno preso il sopravvento. In questa fase è stato il Costone a trovare maggiore continuità, riuscendo a rientrare e a ribaltare l’inerzia del match, tanto da andare all’intervallo lungo in vantaggio sul 38-42.

Il rientro dagli spogliatoi ha però visto una Stosa più determinata. I rossoblù hanno alzato l’intensità su entrambi i lati del campo e, trascinati da una buona circolazione di palla e da alcune conclusioni pesanti dall’arco, hanno costruito un parziale importante che ha permesso loro di prendere un margine in doppia cifra. Al 30’ il punteggio diceva 69-57 per la Virtus.

Nell’ultimo quarto il Costone ha provato a riaprire la partita, aumentando la pressione difensiva e cercando di ridurre lo svantaggio. Gli ospiti sono riusciti a riportarsi a contatto in più occasioni, ma la Virtus ha gestito il vantaggio con maggiore lucidità nei momenti decisivi, trovando punti pesanti dalla lunetta e alcune giocate difensive che hanno spento le speranze di rimonta gialloverdi. Il punteggio finale ha premiato i padroni di casa per 90-80.

Per la Stosa una vittoria che pesa sia per la classifica sia per il morale, mentre il Costone, nonostante la sconfitta, ha mostrato buone cose soprattutto nel secondo quarto e nei tentativi di rientro finale, confermando l’equilibrio che ha caratterizzato il derby senese.

STOSA VIRTUS SIENA – VISMEDERI COSTONE 90-80 (33-25; 38-42; 69-57)
STOSA VIRTUS: Braccagni 15, Redaelli, Costantini 5, Calvellini 22, Morciano 13,
Gianoli 11, Bartelloni ne, Guerra 18, Cini 2, Crocetta, Castellino 4, Vegni ne. All.
Evangelisti
COSTONE: Masciarelli 11, Zocca 3, Massari ne, Nasello 23, Paoli F. 10, Paoli M. 5, Zeneli
11, Piattelli, Nannipieri 2, Ballabio 9, Rosso 6. All. Belletti



Articoli correlati