Basket, Luca Banchi è il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale maschile italiana

Nomina dal sapore particolare per Siena: il nuovo CT azzurro è infatti uno dei tecnici cresciuti e formatisi nella scuola della Mens Sana, dove ha costruito le basi della sua carriera e del suo metodo di lavoro

Di Redazione | 30 Settembre 2025 alle 15:16

Basket, Luca Banchi è il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale maschile italiana

Luca Banchi è il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale maschile italiana di basket. L’annuncio è arrivato oggi dal presidente federale Giovanni Petrucci durante il Consiglio Federale.

Per Siena, questa nomina ha un sapore particolare: il nuovo CT azzurro è infatti uno dei tecnici cresciuti e formatisi nella scuola della Mens Sana, dove ha costruito le basi della sua carriera e del suo metodo di lavoro.

Arrivato a Siena nel 2006 come assistente di Simone Pianigiani (anche lui passato poi dalla panchina azzurra), Banchi ha vissuto da protagonista il periodo più vincente della storia biancoverde. Quando nel 2012 gli fu affidata la guida della prima squadra, seppe confermare la solidità e la mentalità che avevano reso Siena un modello di eccellenza nel basket italiano. Quella stagione fu la prova della sua maturità tecnica e gestionale, qualità che negli anni successivi lo hanno portato a imporsi in Italia e all’estero.
Da allora, il suo percorso di crescita è non si è mai interrotto: dallo Scudetto vinto con l’Olimpia Milano al trionfo nella Coppa Intercontinentale con l’AEK Atene, fino alla straordinaria esperienza con la Lettonia, portata dal 27° al 5° posto nel ranking mondiale e capace di un Mondiale 2023 da protagonista. Un cammino che gli è valso il riconoscimento come miglior allenatore del torneo FIBA.

Per chi lo ha visto crescere e lavorare al PalaEstra, la sua nomina non è solo una notizia sportiva: è la conferma che da Siena, ancora una volta, passa un pezzo importante della storia del basket azzurro.



Articoli correlati