La Mens Sana Basketball Siena ha ufficialmente aperto la stagione 2025/2026 con la presentazione del nuovo allenatore Federico Vecchi, ma quella del coach bolognese è solo la punta dell’iceberg di un lavoro più ampio che la società sta portando avanti su due fronti: tecnico-sportivo e societario.
Scelto dopo un’attenta valutazione, Vecchi rappresenta secondo il direttore generale Riccardo Caliani il profilo ideale per guidare un progetto di crescita che coinvolge anche il settore giovanile: “Cercavamo un allenatore con esperienza sia giovanile che senior, e in lui abbiamo trovato il giusto equilibrio. Conoscevo Federico da anni, ci siamo trovati rapidamente sull’idea di sviluppo della società”.
Sul fronte roster, è arrivata la conferma di Matteo Neri, nonostante l’ultima stagione sia stata fortemente condizionata dagli infortuni. Caliani ha sottolineato come la società abbia lavorato duramente al suo recupero, puntando su di lui anche per la prossima annata.
In entrata, è stato annunciato il primo rinforzo: Marco Perin, playmaker classe 1993. “Conosco Marco da quando era nel nostro settore giovanile. Ha voluto fortemente tornare alla Mens Sana, rinunciando a offerte più vantaggiose. Porta esperienza e identità”, ha spiegato Caliani.
Sul piano societario, il presidente Francesco Frati ha parlato di un crescente interesse attorno alla Mens Sana da parte di nuove realtà imprenditoriali: “C’è entusiasmo intorno al nostro progetto. Alcune manifestazioni d’interesse arrivano anche dall’estero, ma valuteremo con attenzione ogni possibilità. Vogliamo crescere, ma farlo in modo solido e coerente”.