Sotto lo sguardo del pubblico delle grandi occasioni i ragazzi dell’Estra Costone baskin vincono una partita combattutissima contro i campioni regionali in carica del baskin Pistoia.
I gialloverdi partono con un 8-0 ispirato dalla solita Gagnoni ma gli allenatori di Pistoia trovano le contromosse e con i canestri dei loro 3 chiudono il primo quarto in vantaggio 20-19 nonostante una difesa senese molto attenta.
Il secondo quarto è un continuo botta e risposta con i canestri di Chiacig e dei pivot (i giocatori che stanno nell’area laterale) costoniani che rispondono ai centri dei blu pistoiesi, nonostante gli inusuali 4 errori al tiro di Gagnoni seguiti da recupero palla degli avversari. ed il primo tempo finisce 34-33 per i padroni di casa.
Nel terzo quarto però per i gialloverdi si spenge la luce offensiva. Qualche infrazione fischiata dagli arbitri e contestata dal coaching staff del Costone fa ulteriormente salire il nervosismo e Pistoia è bravissima ad approfittarne per scappare fino al +11 ma un canestro sulla sirena di Chiacig permette una chiusura di quarto con 9 punti di differenza (14-24 il parziale del quarto)
Al rientro in campo per l’ultima frazione si vede quasi un’altra partita, con la difesa del Costone che ritrova la ferocia iniziale e diventa quasi impenetrabile su entrambi i canestri e con i 3 che mordono le caviglie ai loro diretti avversari. Siena inizia il recupero grazie ai canestri di Chiacig e dei pivot mentre Pistoia inizia a perdere qualche palla di troppo, per colpa forse alla frenesia sentendosi il fiato avversario sul collo e la pivot Nesi, vera macchina da punti per gli ospiti, inizia una serie di errori al tiro.
Dall’altra parte Benedetta Gagnoni rimette a posto il mirino e piazza 3 triple che accendono il pubblico e tutto l’ambiente che diventa infuocato. Un canestro di una glaciale Elisa Formicola riporta in parità la gara sul 69-69 con 2 minuti da giocare. La difesa senese diventa un bunker e Daniele Sportoletti mantiene la freddezza e concentrazione per il canestro del sorpasso, poi sigillato da Matteo Caroni che chiude il parziale del quarto di 25-12.
Il Costone vince 73-69 tra gli applausi del folto pubblico e mantiene il primo posto in classifica con 2 vittorie in 2 partite.
Si è poi svolta partita tra gli esordienti, con qualche innesto di giocatori della squadra agonistica. Qui l’obbiettivo principale era il divertimento e così è stato per tutta l’ora di gioco in cui i ragazzi si sono sfidati a viso aperto dando il meglio del loro repertorio.
Prossimo appuntamento sempre a Siena il 7/2 alle 14.
Punteggi:
Chiacig 12,Caroni 8, Cappelli 4, Pepi, Formicola 2, Zucconelli, Bottigliengo, Sportoletti G., Ricci, Carminucci, Rustici 1, Gagnoni 24, Pucci 8, Sportoletti D. 14.
All. Pintaldi -Cappelli – Marradi
