250 dipendenti nel terrore: rischiano di perdere il lavoro
Era il 9 Febbraio quando l’ex candidato del Pd per Siena, Pier Carlo Padoan, sembrava aver trovato una soluzione definitiva che salvaguardasse il lavoro dei dipendenti Bassilichi, ma sono bastati due mesi per trascinare di nuovo nel terrore i dipendenti degli stabilimenti senesi.
La consigliera comunale di Nero su Bianco, Isabella Becchi, fa un quadro preoccupante del futuro dei lavoratori Bassilischi: “Per quello che ci risulta il gruppo Nexi Spa, dopo aver rilevato Bassilichi, avrebbe deciso nel proprio piano industriale di dividere l’azienda in tre parti.”
La sede posta in Pian del Casole sarebbe interessata dalla cessione del ramo d’azienda ad Ausilia, società che detiene il 60% di Fruendo. Per quella posta alla Tognazza una piccola parte rimarebbe all’interno di Nexi, mentre la maggior parte dei dipendenti, che lavora nei call-center, sarebbe destinato ad una “newco” che ancora deve nascere e della quale è ancora tutto da sapere.
Specialmente per quest ultimi lavoratori l’incertezza, sia per la sede, ma soprattuto, per il mantenimento dell’attuale contratto di lavoro, è forte.
Guendalina Guidarelli