Beko Siena, il primo ottobre Urso allo stabilimento. A fine settembre il passaggio di mano dell'immobile

La firma definitiva per l'acquisizione dell'immobile da parte di Invitalia si avvicina

Di Filippo Meiattini | 22 Settembre 2025 alle 15:52

La firma del rogito per l’acquisizione di Invitalia dello stabilimento Beko di Siena è fissata per il 29 o 30 settembre. Pochi giorni dopo, il 1° ottobre, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, visiterà il sito produttivo.

Le novità sono emerse durante l’incontro tra sindacati, vertici aziendali e Sernet, la società advisor incaricata della reindustrializzazione.

Daniela Miniero, segretaria generale Fiom Cgil Siena, ha parlato di una svolta attesa: “Ci hanno annunciato la novità forse più eclatante: tra il 29 e il 30 settembre ci sarà il rogito per l’acquisizione dello stabilimento e il primo ottobre verrà il ministro Urso in visita per la consegna delle chiavi. Intanto si lavora alla ricerca del futuro reindustrializzatore: sono state contattate oltre 100 aziende, una sessantina hanno chiesto ulteriori informazioni e una decina hanno già avviato un’interlocuzione concreta”.

Sulla stessa linea Massimo Martini, segretario generale Uilm Uil Siena: “L’azienda ci ha comunicato ufficialmente che il 29 o il 30 settembre ci sarà la firma sul rogito, quindi Invitalia prenderà possesso dell’immobile. Successivamente dovremo confrontarci con il Comune per la costituzione della nuova società, con Invitalia all’80% e il Comune al 20%, che dovrà gestire la riconversione dello stabilimento. È anche una promessa mantenuta dal ministro Urso, che si era impegnato a venire a Siena. Accogliamo con favore la sua visita, pur nella nostra amarezza per la chiusura, ma anche con fiducia per i 6-8 potenziali reindustrializzatori con cui Sernet sta dialogando”.

Pragmatico il commento di Giuseppe Cesarano, segretario generale Fim Cisl Siena: “Le novità sono sostanziali e positive: il rogito entro fine settembre e la visita del ministro il 1° ottobre. Abbiamo chiesto a Sernet di velocizzare i tempi non per curiosità, ma perché vogliamo che i lavoratori si sentano parte integrante di questo percorso. Ad oggi ci sono già dieci soggetti industriali che hanno manifestato il loro interesse per il sito”.

Filippo Meiattini

Filippo Meiattini è nato a Siena il 13 gennaio del 1999. A febbraio del 2021 è diventato giornalista pubblicista. Non ama parlare di sé, soprattutto in terza persona.



Articoli correlati