La vertenza Beko torna al centro del confronto a Palazzo Pubblico. Domani, venerdì 13 febbraio, è in programma un nuovo incontro tra istituzioni e sindacati, che vedrà anche la partecipazione di Gabriele Corradi, membro di Sviluppo Industriale Siena. Un passaggio significativo, perché segna il primo confronto diretto tra la società incaricata di accompagnare la riqualificazione dell’area dell’ex stabilimento di viale Toselli e le rappresentanze dei lavoratori.
Il vertice ha soprattutto un carattere conoscitivo: per Corradi sarà la prima occasione di incontrare i segretari provinciali di Fiom, Fim e Uilm e le Rsu aziendali, mentre per le parti sociali l’appuntamento rappresenta l’opportunità di capire meglio quale ruolo potrà svolgere concretamente Sviluppo Industriale Siena nel percorso di reindustrializzazione del sito. La società, costituita da Invitalia e Comune di Siena, non ha infatti ancora tenuto la sua prima riunione del consiglio di amministrazione, prevista soltanto per la prossima settimana, e questo contribuisce a rendere il quadro ancora in parte indefinito.
In contemporanea con l’incontro istituzionale, una delegazione di lavoratori Beko sarà presente in Piazza del Campo. Si tratta di quei dipendenti che continuano a seguire da vicino la vertenza, in attesa di capire quale sarà il futuro dell’area e, soprattutto, chi saranno i soggetti chiamati a investire per ridare una prospettiva produttiva e occupazionale al sito di viale Toselli.
Ultime News
Beko Siena, primo incontro tra Gabriele Corradi e parti sociali
In programma per domani alle 12 il primo incontro tra il rappresentante di Sviluppo Industriale Siena e i sindacati. Saranno presenti anche i lavoratori
Di Redazione | 12 Febbraio 2026 alle 20:30
Articoli correlati