Mancano pochi giorni alla riapertura delle scuole e l’argomento come di consueto non è esente da polemiche e discussioni. In questo caso è il macrotema delle scuole pubbliche appaltate a enti esterni a fare il suo ritorno. A lanciare il primo sasso mediatico è stato il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni durante l’inaugurazione della nuova scuola materna a Ponte d’Arbia.
Il primo cittadino ha punzecchiato senza citarlo l’assessore del comune di Siena con delega all’istruzione Paolo Benini dichiarando: “Fieri di essere in controtendenza rispetto ad altre amministrazioni del territorio che appaltano” e poi la citazione a Nelson Mandela “sembra impossibile fin quando qualcuno lo fa”.
Non si è fatta attendere la risposta di Benini che sulla propria pagina facebook ha scritto: “Berni ricorda di aver dato in appalto una scuola a Monteroni d’Arbia alla stessa cooperativa che ha preso in appalto le Biciancole a Siena? Studi Berni, studi! E invece di citare Nelson Mandela legga qualcosa di Jordan Peterson e di Ken Robinson, poi può approfondire qualcosa di Howard Gardner. Scoprirà un mondo”. Benini chiosa dichiarando: “Per gli appalti parli con il suo assessore di riferimento”.