Biblioteca Intronati, apertura per la consultazione dei documenti

Dal 27 luglio allestite 14 postazioni nella Sala Storica, accesso su prenotazione

Di Redazione | 23 Luglio 2020 alle 8:45

Biblioteca Intronati, apertura per la consultazione dei documenti

Da lunedì 27 luglio 2020 la Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena torna aperta al pubblico per la consultazione dei documenti antichi e moderni. Dopo uno specifico iter burocratico, osservando le linee guida della Regione Toscana sull’epidemia da Covid-19 che hanno portato alla stesura di un protocollo specifico per biblioteche ed archivi, è stato necessario seguire un processo di ripresa graduale: prima con la restituzione ed il prestito dei libri, poi con la sanificazione degli ambienti ed i successivi allestimenti e riorganizzazione degli spazi fino alla ripresa del servizio di consultazione che seguirà precise disposizioni. Infatti, si svolgerà in Sala Storica dove saranno a disposizione degli utenti 14 postazioni individuali, dieci riservate alla lettura e studio del materiale moderno e quattro per quello antico. Dato il numero ridotto delle postazioni non è previsto il loro utilizzo per la lettura e lo studio esclusivamente di libri propri. L’accesso ai locali e alla consultazione dei documenti avverrà su appuntamento. Per prenotare sarà necessario innanzitutto scrivere a [email protected] indicando i documenti desiderati: ogni utente potrà richiedere fino a un massimo di 3 opere. Successivamente sarà inviata un’email con le istruzioni per la prenotazione del posto. L’orario del servizio di consultazione sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30 ed il martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.

I locali della Biblioteca pubblica saranno inibiti agli utenti poiché la loro conformazione e le condizioni ambientali non garantiscono i necessari presupposti di sicurezza; saranno inoltre inaccessibili per motivi logistici l’emeroteca e la sala manoscritti e rari. Per il momento non verrà riattivata la consultazione dei quotidiani correnti, per cui gli utenti sono invitati ad utilizzare la piattaforma digitale MLOL (per iscriversi e per ricevere informazioni sul funzionamento del servizio scrivere a [email protected]).

Per accedere alla Biblioteca Comunale è necessario indossare i dispositivi di protezione individuale e rispettare le distanze di sicurezza previsti dalla normativa vigente. I servizi di restituzione e di prestito, riattivati a giugno, continueranno a seguire le modalità già comunicate. Infine, il servizio di consultazione dei documenti dell’Archivio storico sarà riattivato successivamente.



Articoli correlati