Biotecnopolo, Azione lancia iniziativa pubblica con scienziati dell'Accademia dei Lincei

Zambito: "Sul biotecnopolo non deve esserci scontro ideologico, non può essere di destra o di sinistra"

Di Redazione | 18 Aprile 2024 alle 21:00

“Non si deve mai condurre una battaglia come quella del Biotecnopolo, che è una battaglia di tutta la politica, a una fazione di destra o di sinistra. Non c’è uno scontro ideologico. Il Biotecnopolo non può essere di destra o di sinistra”.

Il Biotecnopolo per Siena e per la sua provincia non può essere argomento di destra o di sinistra. È questo l’appello che i dirigenti locali di Azione rivolgono ai decisori nazionali e locali della politica. Azione, non a caso, ha presentato alla Camera dei Deputati un ordine del giorno a firma dell’ex ministro Elena Bonetti per il reintegro dei fondi tagliati del 40% per il Biotecnopolo voluti dal Governo, che rischiano di soffocare sul nascere il via libera all’infrastruttura.

“È un’infrastruttura che serve al rilancio di una provincia che ha già subito troppe batoste dal punto di vista economico con le vicende del Monte dei Paschi – spiega ancora Antonio Zambito, membro della segreteria regionale toscana di Azione -. Quindi è da lì che bisogna ripartire per raddrizzare la schiena e dare l’importanza che la città e la provincia meritano”.

Vista la centralità dell’opera per tutto il territorio Azione è a lavoro per organizzare per maggio un grandissimo evento sul tema con ospiti di livello internazionale proprio per avvicinare la popolazione a comprendere meglio la natura e l’importanza della nascita del Biotecnopolo e dell’Hub Antipandemico a Siena.

“Maggio sarà un mese cruciale. Noi ci siamo dati un orizzonte di breve termine proprio perché vogliamo spingere l’acceleratore alla politica nazionale e alla politica locale – continua Zambito -. L’iniziativa che abbiamo previsto riguarda anche un piano di divulgazione che attualmente, a nostro modo di vedere, manca. La popolazione non è mai stata coinvolta in questo percorso e capisce poco bene cosa sta avvenendo. Sente spostare solo milioni da un lato all’altro. Per questo Azione organizzerà un grande evento con un parterre di personaggi che sono alla luce ribalta da tempo e in campo divulgativo stiamo coinvolgendo l’Accademia Nazionale dei Lincei, coinvolgendo tantissimi personaggi che siano in grado, in modo semplice, di spiegare effettivamente l’importanza di avere questa infrastruttura a Siena”.



Articoli correlati