E’ stato pubblicato sul sito della Fondazione Biotecnopolo di Siena il nuovo ed atteso statuto, che sarà poi inserito nella Gazzetta Ufficiale. La novità più rilevante è la rimozione, già annunciata, della dotazione di 340 milioni che nel precedente statuto, al comma b dell’articolo 10, era indicata in “Ecosistema innovativo della salute’ nel limite complessivo di 340 milioni di euro fino al 2026”, Il passaggio è stato sostituito in “Ecosistema innovativo della salute’ destinate alla Fondazione dal Ministero della Salute”.
Oltre a ciò sono stati rimossi i commi 4 e 5 dell’articolo 6, che regolavano l’ingresso di nuovi soci fondatori: il Biotecnopolo resta sotto la guida dei ministeri di Salute, Università, Economia e Imprese e Made in Italy.
Un’altra novità riguarda l’inserimento della figura del direttore generale, che viene conferita dal Consiglio su proposta dei vari ministeri, a una persona qualificata e con esperienza nelle funzioni dirigenziali ambito giuridico-amministrativo. Il mandato sarà quadriennale, rinnovabile una sola volta.