Biotecnopolo, Landi: "Dal 1 novembre entra in servizio Rappuoli. Saremo operativi entro fine anno"

Il Biotecnopolo è pronto a partire

Di Redazione | 24 Ottobre 2022 alle 21:00

Il Biotecnopolo è pronto a partire. Il nuovo governo si è insediato e il Sindaco Luigi De Mossi, nell’augurare buon lavoro alla premier Giorgia Meloni, ha sottolineato alcuni dei temi caldi per Siena: tra questi anche il Biotecnopolo. Le nomine sono già state effettuate dal precedente governo e a breve il direttore scientifico Rino Rappuoli entrerà in servizio.

“Rappuoli entra in servizio il primo novembre – ha detto il presidente di Tls Fabrizio Landi -. Passa dall’industria ad un progetto dello stato e poi ci sarà una sequenza di atti per iniziare a lavorare. Credo che saremo operativi entro fine anno”.
Entro la fine del 2022 il Biotecnopolo sarà attivo e la speranza per Siena è che la nuova struttura diventi uno sbocco lavorativo per molti giovani del territorio.

Il legame tra scienze della vita e mondo dell’imprenditoria è stato l’argomento della tavola rotonda che si è tenuta a margine dell’evento Start Cup.

“Sommando Siena e i comuni del circondario 5200 persone lavorano direttamente in questo settore – ha detto Landi -. Il 15% di chi lavora in questo territorio ha a che fare con le scienze della vita. Questo è il vero futuro di questo territorio che per anni è stato ancorato ai servizi finanziari. In Tls ci sono circa 600 persone, il 65% ha meno di 35 anni e il 60% sono donne.



Articoli correlati