Boato sulla costa toscana, è mistero. Giani: "Nè terremoto nè bang sonico". Ipotesi bolide

Segnale registrato di un’ampiezza di dieci volte superiore rispetto agli eventi registrati in precedenza: ipotesi bolide

Di Redazione | 20 Giugno 2024 alle 20:45

Boato sulla costa toscana, è mistero. Giani: "Nè terremoto nè bang sonico". Ipotesi bolide

“Ho appena sentito l’Aeronautica Militare che ha confermato nessun boom sonico nei cieli della Toscana. Anche l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha rilevato movimenti tellurici. La scossa, da molti avvertita come un terremoto su tutta la costa della Toscana e in alcune zone interne, non trova al momento riscontro sul tipo di evento”.

Resta il mistero, dopo le parole del governatore della Toscana Eugenio Giani , sul boato che ha spaventato la costa toscana questo pomeriggio, avvertito dalla popolazione: nessun terremoto e nemmeno un boom sonico di un aereo.

Secondo le ricostruzioni si sarebbe registrato un segnale sismo acustico fortissimo, una grande energia liberata nell’atmosfera proveniente a sud dell’Isola di Montecristo.

Un segnale dall’ ampiezza di dieci volte maggiore rispetto agli eventi registrati in precedenza, arrivato a saturare i sensori infrasonici e a produrre un segnale sismico registrato dall’Elba fino stazioni della rete nazionale dell’Ingv fino alla Valle d’Aosta

Secondo un altra ipotesi, potrebbe essersi trattato di un bolide, ovvero un piccolo asteroide che è entrato nell’atmosfera terrestre e si è disintegrato. 

 

 



Articoli correlati