Bright-Night 2022, la scienza torna in piazza

30 settembre, la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena

Di Redazione | 22 Settembre 2022 alle 9:30

Ricercatrici e Ricercatori tornano ad animare strade e piazze e ad aprire al pubblico i laboratori per Bright-Night, La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l’iniziativa europea che intende valorizzare la ricerca universitaria.

 

Sono oltre 120 le iniziative che il 30 settembre si terranno per le vie e le piazze di Siena, ma anche di ArezzoGrossetoSan Giovanni Valdarno e Castelnuovo Berardenga, e apriranno i luoghi della ricerca per Bright-Night 2022, organizzate dall’Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena, e che si tiene in contemporanea con altre città europee e italiane.

 

A Siena le attività si terranno in molte sedi sparse per la città: palazzo del Rettorato e sedi universitarie, Logge del Papa, Santa Chiara Lab, Prato di Sant’Agostino, sede San Francesco, Orto Botanico, sede San Niccolò, Biblioteca Fieravecchia, Sinagoga di Siena, Accademia dei Fisiocritici, piazza Postierla e Tartarugone di Piazza del Mercato.

 

L’Università di Siena ha deciso di dedicare al grande divulgatore Piero Angela gli eventi dell’edizione di quest’anno di Bright-Night, la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Angela era stato insignito nel 2019 della Laurea magistrale Honoris Causa in “Strategie e tecniche della comunicazione” e dell’anello dottorale dell’Ateneo.

 

All’Università di Siena la giornata del 30 settembre si aprirà alle ore 15 in rettorato con la cerimonia del PHD Graduation Day, un momento di celebrazione dei dottori di ricerca dell’Ateneo che hanno conseguito il titolo durante l’ultimo anno. All’evento parteciperà lo scrittore Marco Malvaldi.

 

Poi dalle ore 16 partiranno tutte le attività in programma: dimostrazioni, esperimenti, laboratori, micro-conferenze, giochi, visite guidate, appuntamenti musicali e tanto altro.

Bright-Night 2022 sarà l’occasione per presentare i progetti di ricerca in tutti i campi della scienza e del sapere, con un focus specifico sulla sostenibilità e sulle sfide sociali, attraverso un programma ricco e inclusivo di eventi aperti al pubblico, con iniziative pensate per un pubblico di tutte le età.

 

Fra le numerose attività è in programma l’appuntamento, nell’Aula Magna del Rettorato alle ore 17.30, con Franco Malerba, il primo astronauta italiano, che parlerà sul tema “New Space Economy: un momento di trasformazione dal governo e dalla difesa ai servizi commerciali e all’imprenditoria privata”. L’evento, organizzato insieme all’Università per Stranieri di Siena, è in collaborazione con l’Associazione Tour4EU.

 

Tutti i dipartimenti dell’Ateneo proporranno eventi, dimostrazioni, laboratori e esperimenti; si parlerà di molti temi: dalle pietre preziose all’Antartide, dalla realtà aumentata all’ambiente, la biodiversità, l’archeologia, la medicina, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie robotiche e tanto altro; non mancheranno quiz interattivi, sondaggi e mostre.

L’Europe Direct dell’Università di Siena sarà presente con lo spazio espositivo “European Corner”.

Anche il Santa Chiara Lab di Ateneo presenterà numerose iniziative all’insegna della sostenibilità e non solo. Fra queste “A che ora è la fine del mondo? Dialogo sulla sostenibilità” che si tiene in collaborazione con Siena Food Lab, iniziativa congiunta tra Santa Chiara Lab e Fondazione Mps. Partecipa, fra gli altri, Antonio Pietro Marzo, Generale di corpo d’armata Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri; partecipa anche Carlo Rossi, presidente Fondazione Mps.

Saranno inoltre presentate, con “Tra le righe, oltre le sbarre”, le attività del Polo universitario penitenziario toscano, cui partecipano i due atenei.

Presente anche il Sistema museale dell’Università di Siena – SiMUS, con diversi eventi dislocati nelle varie sedi.

Bright-Night 2022 sarà anche l’occasione per parlare del conflitto in Ucraina con “La guerra in Ucraina: uno snodo fondamentale per il sistema internazionale”, l’incontro si terrà alle 16 in rettorato.

L’Orto Botanico dell’Università di Siena offrirà nel pomeriggio visite guidate alla scoperta dell’Orto, e poi la consueta visita guidata in notturna; oltre ad altre attività. Sono aperte le prenotazioni (orto@unisi.it).

Le iniziative Bright-Night vedono la collaborazione di diversi partner del territorio, fra cui: il Comune di Siena, Toscana Life Sciences, Sei Toscana, Gsk, ARDSU Toscana, Comunity Hub-culture ibride con Vernice Progetti Culturali, Siena Art Institut onlus, Opera della Metropolitana di Siena, Fondazione Vita, Accademia dei Fisiocritici, ISS Tito Sarrocchi, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Siena Jazz, Comune di Castelnuovo Berardenga, Fattoria di Felsina, Museo del Paesaggio e tanti altri.

L’Università di Siena propone molte iniziative con i partner. Fra queste: le “Passeggiate nelle stanze di Palazzo Sansedoni con Comunity Hub-culture ibride con Vernice Progetti Culturali; “Educare all’ecologia” con Culture Ibride e Siena Art Institut onlus; Sei Toscana propone “Insieme per una corretta gestione dei rifiuti”; mentre Toscana Life Science presenterà “LifeScienceCity – Una digital city per divulgare la cultura scientifica” e “Dal paziente all’anticorpo: viaggio di ricerca nel mondo dei virus”; GSK Vaccines propone “Giocare con la scienza: imparare, sperimentare, prevenire”; LEMOS – Laboratorio per l’educazione alla mobilità sostenibile e CAI sezione di Siena proporranno “A passeggio tra la memoria e il riuso della ferrovia” passeggiata con partenza dal posteggio della Mens Sana. “Siamo all’Opera! Progetti di studio per la Cattedrale di Siena” è il titolo dell’evento con l’Opera della Metropolitana di Siena.

L’Università per Stranieri, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga (Siena), la Fattoria di Fèlsina e il Museo del Paesaggio, propone un’iniziativa sul patrimonio paesaggistico, architettonico e artistico del Chianti senese: una passeggiata con guida ambientale seguita da una visita al Museo del Paesaggio.

APPUNTAMENTI MUSICALI E PROIEZIONI

L’intensa giornata a Siena non finirà prima di notte fonda. Alle ore 19 presso il “Tartarugone” di piazza del Mercato si terrà il concerto jazz del Guglielmo Santimone Trio. Con un repertorio di standard della tradizione jazz e alcuni brani originali. L’evento è in collaborazione con Siena Jazz.

Mentre dalle ore 20, presso la Fortezza Medicea, è previsto l’appuntamento musicale con DJ Ralf che animerà un dj set. Rappresentativo e apprezzato nella scena della musica house ed elettronica, anche se i suoi djset spaziano e toccano le più ampie sonorità, da ritmi afro, a melodie latine, da suoni tribali alle voci gospel.

La performance sarà aperta dal set del Dj senese Antonio Marki.

Un altro appuntamento musicale è previsto, con inizio alle ore 21, dall’altra parte della città al Prato di Sant’Agostino. Ad esibirti sarà la band “Gli Amici di Pippo”. Tribute band di Fabrizio De André. Il loro apprezzatissimo repertorio attraversa tutta la produzione del cantautore genovese.

Mentre al rettorato dell’Università di Siena, sempre alle ore 21, si terrà la proiezione del film “After Love” a cura del CUG Comitato Unico di Garanzia.

Nel pomeriggio, nella “Piazzetta dei Tesori” in piazza Postierla, eventi di musica dal vivo.

In attesa della giornata di Bright-Night 2022, il 29 settembre alle ore 21 si terrà il concerto di Isotta. Con il suo “Romantic Tour 2022” scalderà l’atmosfera in preparazione al giorno successivo. Un Aspettando Bright-Night di eccellenza, durante il quale la cantautrice senese, laureata dell’Università di Siena, vincitrice del premio “Bianca D’Aponte 2021” e del premio della critica “Musicultura 2022”, presenterà il suo album di esordio. Il concerto si terrà in Fortezza Medicea.

LE INIZIATIVE BRIGHT-NIGHT A CASTELNUOVO BERARDENGA

 

È prevista una passeggiata ambientale a Castelnuovo Berardenga nel pomeriggio del 30 settembre, con sosta alla Fattoria di Fèlsina e visita guidata al Museo del Paesaggio. La camminata guidata seguirà un percorso facile di circa 4 chilometri attraverso campi coltivati e poderi, in un itinerario che prevede una sosta alla Fattoria di Fèlsina con le sue vigne, il piccolo borgo e la cantina storica. La passeggiata si concluderà al museo, recentemente riallestito con dispositivi multimediali e immersivi, dove si potranno approfondire le vicende culturali, sociali ed economiche legate ai mutamenti nelle modalità di insediamento, coltivazione e allevamento che hanno influito sulla conformazione del paesaggio e sugli stili di vita dall’epoca mezzadrile ad oggi. Al termine della visita sarà servito un piccolo rinfresco nel giardino del museo.

 

Dichiarazioni

Francesco Frati, Magnifico Rettore dell’Università di Siena

«Voglio rappresentare l’orgoglio dell’Università di Siena di far parte di questa comunità di ricercatori di Bright-Night 2022.  Lo ricorda l’acronimo stesso “Bright – Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research”, a significare quanto il talento di chi fa ricerca abbia un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia per lo sviluppo della società. Le nostre Ricercatrici e i nostri Ricercatori, con Bright-Night, parleranno ai cittadini di crescita e di come a questa contribuisca la ricerca. Crescita che non è solo economica, ma culturale, sociale e di conoscenza. Parleremo di salute e parleremo di fiducia, perché abbiamo la necessità che cresca la fiducia dei cittadini nella scienza in generale e nel lavoro delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Faremo soprattutto parlare loro, che nei laboratori, nei campi remoti, all’estero, nelle biblioteche, nelle loro attività accademiche studiano e lavorano per acquisire maggiore conoscenza. L’obiettivo di Bright-Night è quello di disseminare questa conoscenza.

Dedichiamo questa edizione al grande divulgatore Piero Angela, che avevamo insignito nel 2019 della Laurea magistrale Honoris Causa in “Strategie e tecniche della comunicazione” e dell’anello dottorale dell’Ateneo. Piero Angela ha segnato un’epoca fondamentale nel campo della comunicazione scientifica in Italia, contribuendo ad avvicinare i cittadini ai temi scientifici anche più complessi e fornendo così un servizio fondamentale per la diffusione della conoscenza. Lo ricordo citando le sue stesse parole “L’Università vi ha preparato, ma non si finisce mai di studiare. Cercate sempre l’eccellenza e non accontentatevi della routine. Il mondo sarà difficile, ma chi cerca l’eccellenza avrà sempre le porte aperte”. Buona edizione di Bright-Night a tutti».

Prof.ssa Alessandra Giannotti, delegata del Rettore alla Terza Missione, iniziative culturali e rapporti con il territorio dell’Università per Stranieri di Siena.

«Venerdì 30 settembre le ricercatrici e i ricercatori dell’Università per Stranieri di Siena parteciperanno con i loro laboratori a Bright-Night 2022. La piazza del mercato di Siena, il così detto Tartarugone, sarà la sede delle loro proposte per i cittadini all’insegna di un ideale ponte tra la lingua e la cultura italiana e le lingue e le culture straniere. ‘Siena nel mondo e il mondo a Siena’ è il leitmotif di giochi, dimostrazioni e proiezioni per bambini, ragazzi e adulti, alla scoperta di antichi e nuovi saperi legati all’analisi di sistemi di comunicazione visiva (i manga), digitale (i memi), sonora (musica portoghese) ma anche di linguaggi specialistici, che spaziano dalla cucina iberica alla lingua di Dante, dalla scrittura dei migranti all’esame delle strategie dei metodi argomentativi. Questa edizione vedrà l’Università per stranieri di Siena attiva anche a Castelnuovo Berardenga per un percorso guidato alla scoperta del patrimonio del Chianti senese con visite alla Fattoria di Fèlsina e del Museo del paesaggio della città. Importanti iniziative saranno anche quelle organizzate in tandem con l’Università degli Studi di Siena tra le quali concerti, interviste e proposte di approfondimento sul tema delle carceri. Il pomeriggio di Unistrasi si chiuderà con il concerto jazz organizzato dall’ateneo in collaborazione con l’associazione Siena jazz».

I programmi dettagliati sono pubblicati agli indirizzi: www.bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-di-sienawww.bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-per-stranieri-di-siena.

BRIGHT-NIGHT IN TOSCANA

Per BRIGHT-NIGHT si mobilita tutto il mondo della ricerca in Toscana: la squadra dei promotori riunisce gli Atenei (Università di Firenze, Pisa, Siena, Siena Stranieri, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca) e un’ampia rete di Enti di ricerca – fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO), l’Istituto Nazionale di Astrofisica- Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF-OAA) – con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Le attività di BRIGHT-NIGHT si svolgeranno ad Arezzo, Cascina, Castelnuovo Berardenga, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Prato, San Giovanni Valdarno, Siena.

La Notte delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana è un progetto finanziato dal programma HORIZON-MSCA-Citizens-2022 della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie. Il nome scelto per il progetto in Toscana unisce alla parola notte l’acronimo “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca): un messaggio di fiducia nell’impegno di tantissime ricercatrici e ricercatori indirizzato al grande pubblico.

Sul sito www.bright-night.it è disponibile il programma dettagliato di tutte le iniziative regionali, che sono sostenute da UNICOOP Firenze.

Bright-Night, Project n. 101061075. Horizon-MSCA 2022. Citizen-01.

BRIGHT-NIGHT 2022 | Le iniziative di UNISTRASI

30 Settembre, SIENA, Piazza del Mercato

 

 

INCONTRI E GIOCHI LINGUISTICI, LABORATORI, DIMOSTRAZIONI, CONTEST E VISITE GUIDATE

 

GLI INCONTRI E I GIOCHI LINGUISTICI

 

SIENA IN LEICHTE SPRACHE

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di osservare i vantaggi della leichte Sprache, un sistema di redazione testi utilizzato nella lingua tedesca che li rende più facili da leggere e da capire e che può rappresentare un valido strumento per persone con difficoltà di lettura/scrittura, ma anche per persone che si approcciano allo studio della lingua tedesca.

Verrà proposto un breve itinerario turistico alla scoperta di Siena utilizzando questo particolare linguaggio semplificato.

DÉMO DES MOTS. POUR PETITS ET GRANDS.

Proposta di giochi (quiz) con lo smartphone per scoprire lessico ed espressioni idiomatiche legate a salute, innovazione tecnologica, difesa dell’ambiente e patrimonio. Ogni gioco sarà rivolto ad un pubblico specifico: ragazzi (elementari, medie, livelli A1/A2), adolescenti (scuole superiori, livelli A2/B2) e adulti appassionati (livelli B1/C1).

LA SALUTE IN MANGA: LA COMUNICAZIONE VERSO I GIOVANI GIAPPONESI, TRA PANDEMIA E PATOLOGIE ENDEMICHE

Questa iniziativa si propone di analizzare i tratti caratteristici della comunicazione per manga in giapponese facendo particolare riferimento ad alcuni temi del dibattito pubblico e delle politiche educative. Infatti, nella comunicazione sociale giapponese, da tempo si registra un utilizzo del manga come modalità “utente friendly” per la diffusione di contenuti di interesse sociale, in particolare per quanto riguarda le questioni relative all’educazione alla salute verso i giovani.

LA CULTURA RUSSA IN ITALIA

Il progetto si rivolge a un pubblico sia giovane che adulto e ha lo scopo di diffondere la conoscenza di alcuni importanti rappresentanti dell’arte russa legati all’Italia, attraverso la proiezione e il commento di materiali audiovisivi. Per i più piccoli si prevedono giochi, letture animate e teatralizzate (Kamishibai) di favole illustrate da celebri artisti russi e la proiezione di brevi cartoni animati sottotitolati in lingua italiana.

PER UNA CUCINA TRANSMEDIALE: I PIATTI DELLA TRADIZIONE IBERICA FRA LETTERATURA, PITTURA, CINEMA E ARTI DIGITALI

Attraverso quiz digitali e giochi interattivi, testi letterari e pittorici, proiezioni di sequenze di film o serie tv, i partecipanti all’evento potranno entrare in contatto con i segreti e i lessici specifici dell’arte culinaria della penisola iberica e dell’America Latina.

GIOCHI E SFIDE DI CULTURA CATALANA

Saranno proposti giochi culturali ed esperimenti linguistici in grado di avvicinare i partecipanti alla lingua e alla cultura catalana in modo naturale e spontaneo: traduzioni intuitive, giochi di parole, quiz, proverbi, canzoni. Scopo dell’attività, pensata per un pubblico di tutte le età, è quello di imparare concetti basici in lingua e lavorare sulla familiarità delle lingue romanze.

 

I LABORATORI

 

PERCORSO VIRTUALE NELLA LUSOFONIA: I COLORI DEI PAESI DI LINGUA PORTOGHESE

L’iniziativa è rivolta a giovani e piccoli apprendenti interessati al portoghese e alle culture dei diversi Paesi dello a e di scrittura attraverso l’uso di materiali autentici, come video e canzoni che mostrano i principali aspetti socioculturali delle nove nazioni che compongono la Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese (CPLP).

 

IL MECCANISMO DELLA SCRITTURA CINESE

L’incontro si propone di presentare al vasto pubblico le caratteristiche principali della scrittura cinese, in particolare l’articolazione delle componenti semantiche dei caratteri cinesi, e sarà articolato in una parte teorica e in una pratica di laboratorio, con attività per adulti e bambini.

L’ESPERIENZA PRATICA CON LA CARTA TRADIZIONALE COREANA HANJI

L’iniziativa, rivolta a tutti, prevede un laboratorio pratico con la carta hanji, una carta tradizionale coreana nota per il restauro di libri antichi grazie alla sua eccezionale capacità di durare oltre mille anni. Questa carta è il simbolo per eccellenza dell’identità culturale coreana e dell’ecologia e oggi viene utilizzata in maniera molto versatile per la produzione di oggetti della quotidianità, entrando a pieno titolo nella ricerca del contemporaneo.

 

LE DIMOSTRAZIONI

COMPARAZIONI DANTESCHE: DAL TESTO AGLI INSIEMI

L’iniziativa è volta ad approfondire i paragoni danteschi sfruttando l’insiemistica per distinguere i vari elementi dei due termini di paragone, incluso ciò che rientra nel tertium comparationis.

Dopo un incontro preparatorio online con studenti e studentesse del liceo scientifico Galilei, durante lo svolgimento di BRIGHT-NIGHT le classi esporranno il loro lavoro.

DO YOU MEME? COSTANTI E INNOVAZIONI DEI MEME DIGITALI

Questa attività vuole avvicinare il pubblico a una lettura critica dell’universo testuale del Web 2.0 attraverso un’indagine sulle peculiarità testuali, linguistiche e semiotiche del MEME, particolare esempio di testo nativo digitale: tramite esempi raccolti dal Web cercheremo di individuare le costanti e le innovazioni – linguistiche oppure visive – del processo memetico digitale.

 

I CONTEST

IOLAPENSOCOSÌ: COME INSEGNARE AD ARGOMENTARE IN ITALIANO L1 E L2 NELLA SCUOLA SUI TEMI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Come insegnare agli adolescenti a discutere in classe in maniera civile e documentata? Come aiutare anche i compagni non italofoni a esprimere le proprie opinioni? L’iniziativa, organizzata dal Centro DITALS, coinvolge gli insegnanti della scuola secondaria di I e di II grado di Siena e provincia (e alcune scuole italiane all’estero) nella progettazione di materiali e attività didattiche tramite il concorso IOLAPENSOCOSÌ, che prevede una gara dialettica su un tema controverso. Durante la BRIGHT-NIGHT il pubblico potrà votare i protagonisti dei dibattiti e decretarne il vincitore.

LINGUE E CULTURE AUMENTATE: IL PROGETTO DIMMILEX E LE TECNOLOGIE EMERGENTI

Esploreremo le storie DiMMi (acronimo di Diari Multimediali Migranti) attraverso la tecnologia della Realtà Aumentata (AR). Il concorso DiMMi raccoglie dal 2012 testimonianze di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno transitato in Italia e nella Repubblica di San Marino.

Tramite l’app Metaverse, scaricabile gratuitamente sul cellulare, i partecipanti potranno partecipare a una piccola caccia al tesoro, a cavallo tra il mondo reale e quello digitale.

 

LA VISITA GUIDATA

TRA STORIA E MEMORIA: PAESAGGIO, AMBIENTE E TERRITORIO DEL CHIANTI SENESE

In collaborazione con l’Amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga (Siena) e la Fattoria di Fèlsina, l’Università per Stranieri di Siena propone un’iniziativa sul patrimonio paesaggistico, architettonico e artistico del Chianti senese che prevede una passeggiata con guida ambientale seguita da una visita al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga.

IL CONCERTO DI CHIUSURA

 

A fine giornata, in collaborazione con l’Associazione Siena Jazz, concerto del “Guglielmo Santimone Trio” (Guglielmo Santimone/pianoforte, Francesco Tino/basso, Simone Brilli/batteria), che eseguirà un repertorio di standards della tradizione jazz e alcuni brani originali.

 

Tutte le informazioni sul sito:

https://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-per-stranieri-di-siena/



Articoli correlati