Bronzi San Casciano dei Bagni, ministro Sangiuliano: "Prima esposizione al Quirinale, al via procedura acquisto edificio museo da Curia"

Il ministro della cultura apre il convegno internazionale all'Unistrasi “Dentro il Sacro": prima mostra dei bronzi al Quirinale, individuato il palazzo dell'Arcipretura come sede del museo nazionale

Di Redazione | 25 Gennaio 2023 alle 11:00

Prima giornata, oggi all’Università per Stranieri di Siena, del convegno internazionale “Dentro il Sacro. Multiculturalismo e plurilinguismo nello scavo del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni“, dedicato agli straordinari ritrovamenti avvenuti negli scavi condotti negli ultimi anni presso il Bagno Grande a San Casciano dei Bagni. Ad intervenire in apertura è stato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

“Ringrazio per il lavoro fatto tutti i tecnici e gli addetti ai lavori, in particolare merita tutto il nostro plauso il professor Jacopo Tabolli, che più di chiunque altro ha creduto con determinazione al progetto, meriterebbe una fiction televisiva per il suo impegno” ha voluto sottolineare il ministro nei saluti iniziali.

Sangiuliano ha fatt importanti annunci circa il futuro dei bronzi, facendo sapere la location della prima mostra dei bronzi e di aver avviato l’iter che porterà alla nascita del museo nazionale, individuato nel palazzo dell’Arcipretura: “C’è massima attenzione alla valorizzazione, una prima esposizione sarà al Quirinale, la casa degli italiani e il ministero ha avviato la procedura per l’acquisto dalla Curia del palazzo cinquecentesco a San Casciano dei Bagni che ospiterà un museo nazionale” ha evidenziato.

Grande orgoglio da parte del sindaco di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti: “Giornata importante per San Casciano dei Bagni e la Toscana, il convegno assume un ruolo incredibile, restituisce alla comunità della provincia di Siena un pezzo di storia sconosciuto, e farà crescere la coscienza e l’identità, nonchè un piccolo comune come San Casciano dei Bagni” ha detto.



Articoli correlati