BTO sceglie Siena per il prologo dell'edizione 2022: tema centrale è il metaturismo

Di Redazione | 3 Novembre 2022 alle 19:00

È la prima edizione di BTO on Tour a Siena, il prologo della manifestazione BTO, Be Travel Onlife, che quest’anno ha come tema centrale il Metatourism e cioè il rapporto che si sta sviluppando tra Turismo ed il cosiddetto Metaverso, il mondo virtuale costruito senza vere interazioni tra persone, che sempre di più sta prendendo campo in ogni settore. I quattro topic individuati per parlare di questo turismo del futuro sono Hospitality, Food and Wine, Digital Innovation and Strategy, e Destination. Governare quindi la digitalizzazione per valorizzare i prodotti di un territorio e migliorare i servizi, rendendo proprio la rete parte integrante del nostro modo di essere, comunicare e interagire con il mondo del viaggio.

“Siena è una delle capitali del turismo toscano – afferma Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena e Arezzo – avere qua quest’iniziativa e parlare del cambiamento radicale del mondo del turismo in chiave tecnologica ci sembrava corretto, necessario ed opportuno. Sarà importante capire come i viaggi possono rispondere alle nuove tecnologie, e sarà un’occasione di riflessione per gli operatori, per affrontare la nuova sfida, già in parte vinta visti i risultati ottenuti recentemente”.

La pandemia ha generato moltissimi cambiamenti nella nostra società, primo tra tutti la sfida alla creazione di nuovi modelli di relazioni sociali. Affrontare questo periodo vuol dire soprattutto confrontarsi con una iperdigitalizzazione che ha coinvolto tutta l’umanità e sconvolto tutti gli schemi finora conosciuti. Una delle sfide che proprio BTO 2022 vuole applicare a Siena è quella di ottimizzare ancora di più il forte legame tra la città e la sua Provincia che insieme offrono un prodotto di qualità, bellezza e interesse come nessuna altra zona.

“Serve promuovere l’immagine di Siena in ambito italiano ed internazionale, per accompagnare gli ospiti nel territorio che ha tante ricchezze paesaggistiche, storiche, architettoniche ed enogastronomiche, puntando – sottolinea il segretario generale della camera di Commercio Marco Randellini – sul recupero di percorsi con prodotti turistici innovativi e diversi”.

 



Articoli correlati