Buonconvento, progetto contro il rischio idraulico: osservazioni condivise da maggioranza e opposizione per ridurne l’impatto

Il documento mette in evidenza le criticità dell'impatto paesaggistico e ambientale dell’opera ed anche le preoccupazioni relative alle modalità di realizzazione .

Di Redazione | 2 Giugno 2025 alle 18:30

Buonconvento, progetto contro il rischio idraulico: osservazioni condivise da maggioranza e opposizione per ridurne l’impatto

In merito al progetto di mitigazione del rischio idraulico presentato dalla Regione Toscana, il Consiglio comunale di Buonconvento – attraverso la Commissione Assetto del Territorio – ha elaborato e condiviso all’unanimità un documento di osservazioni critiche e propositive, sottoscritto congiuntamente da maggioranza e opposizione.

La posizione espressa, frutto di un lavoro trasversale e costruttivo, mette in evidenza le criticità già sollevate dalla cittadinanza in termini di impatto paesaggistico e ambientale dell’opera, nonché le forti preoccupazioni relative alle modalità di realizzazione delle previste disconnessioni su due strade di accesso, la cui gestione si preannuncia complessa.

Queste osservazioni si inseriscono in un percorso politico e amministrativo che, negli ultimi anni, ha portato all’acquisizione di risorse significative e alla realizzazione di interventi strategici per il miglioramento delle infrastrutture del nostro territorio: dal ponte sulla Sorra, dai ponti sulla SP34, Ponte della Casanova e Ponte sullo Stile, fino al nuovo ponte sulla via Cassia e alle opere di disconnessione fognaria sulla Faina.

Il Comune di Buonconvento ha sempre dimostrato di saper cogliere le opportunità, ma anche di essere pronto a esercitare un ruolo critico e propositivo quando si tratta di tutelare la qualità degli investimenti pubblici. Le risorse sono importanti anche per la salvaguardia del paesaggio.

Considerazioni condivise in modo unanime per il contributo puntuale fornito in commissione dai capigruppo di maggioranza Poggialini e minoranza, Papini.



Articoli correlati