Buonconvento pronta per la riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti

L'obiettivo di Comune e Sei Toscana è ottenere migliori performance ambientali, differenziata di qualità e nuovi contenitori di raccolta

Di Redazione | 12 Marzo 2024 alle 9:30

Buonconvento pronta per la riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti

L’Amministrazione comunale di Buonconvento, in collaborazione con Sei Toscana, prosegue il percorso di miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti nel territorio. L’obiettivo è quello di potenziare le performance ambientali, concentrandosi in particolar modo sull’aumento della qualità dei rifiuti raccolti così da permetterne un migliore avvio a riciclo.

Il comune di Buonconvento, che già oggi si avvicina al 70% di raccolta differenziata (68% a fine 2023), metterà a disposizione della comunità nuovi contenitori di raccolta ad accesso controllato caratterizzati da una maggiore volumetria, una migliore modalità di conferimento, un elevato standard qualitativo e un design moderno, così da migliorare anche il decoro urbano. Sarà inoltre introdotta la raccolta separata del vetro, così da garantire un migliore avvio a riciclo di questo prezioso materiale.

“Il percorso che stiamo seguendo è un cammino che continua e punta ad arrivare livelli eccellenti di raccolta differenziata. Dopo la riorganizzazione con gli accessi controllati, la riqualificazione del centro di raccolta, il potenziamento della raccolta per carta e cartone per le attività e il potenziamento della programmazione per la gestione degli svuotamenti di cestini e postazioni stradali, il prossimo passo è quello di dare maggior efficienza al servizio con i nuovi cassonetti – dichiara il sindaco di Buonconvento, Riccardo Conti –. Una nuova dotazione di contenitori che avranno il pregio di non avere più la calotta per la raccolta del rifiuto indifferenziato domestico e che avranno un elevato decoro urbano. Il nostro piccolo borgo, uno fra i Borghi più Belli d’Italia, farà un altro salto di qualità in tema di politiche ambientali e di valorizzazione del territorio. Dobbiamo affrontare la sfida della sostenibilità con un ruolo attivo e dobbiamo creare un ambiente accogliente e pulito per il cittadino e il turista. Abbiamo grosse potenzialità e grazie alla collaborazione di Sei Toscana sono sicuro che nel giro di pochi mesi potremmo ambire a superare il 75% di materiale differenziato”.



Articoli correlati