Occhi puntati sul primo palio del 2024, quello di Buti che ogni anno si corre, come da tradizione, la domenica successiva al 17 gennaio, giornata in cui si celebra Sant’Antonio Abate patrono degli animali. Ma per i senesi c’è una ragione in più per seguire questo evento: la pittrice del ‘cencio’ è la senese Serena Seggioloni, contradaiola dell’Istrice. La pittrice senese alla sua prima volta di fronte ad un drappo di un Palio per questa occasione ha cercato di amalgamare perfettamente i colori dei rioni butesi con l’immagine di Sant’Antonio Abate che anche a Siena viene festeggiato, per cui come spiega la l’artista, ci sarà molto della sua Siena in questo drappo che verrà svelato domenica prossima 7 gennaio.
“È già pronto – ha raccontato ai microfoni di Siena Tv -, proprio stasera lo consegnerò e domenica ci sarà la presentazione. Ho provato a partecipare al concorso per la pittura del palio di Buti anche affascinata dal tema, perché loro lo corrono per Sant’Antonio Abate, che anche a Siena si festeggia il 17 gennaio aprendo le nostre stalle, dove si spera che poi vada il cavallo vittorioso… Spero che quando la gente vedrà il drappellone riesca a trasmettere la mia emozione”.
Un’opera già pronta per essere rivelata alla cittadinanza di Buti, che resta in trepidante attesa per questa competizione che riunisce appassionati da tutte le piazze italiane e che, nonostante il clima rigido di gennaio, fa vivere il calore dell’emozione dei primi galoppi dell’anno.