Per l’anno appena iniziato, il Club alpino italiano (Cai) di Siena ha messo in programma oltre cento appuntamenti, distribuiti nei dodici mesi: facili camminate (adatte anche a bambini e anziani), impegnative arrampicate, escursioni in mountain bike, esplorazioni speleologiche, ciaspolate, serate didattiche, camini letterari, corsi sulla sicurezza in montagna. Fra le novità varate quest’anno, c’è la possibilità di portare il proprio cane ad alcune escursioni ideate tenendo conto delle esigenze degli amici a quattro zampe. Una scelta che mira ad accogliere il desiderio di molti soci di poter condividere il piacere di una giornata all’aria aperta in montagna con il proprio animale.
Fra i primi appuntamenti del mese ci sono due giorni dedicati alle arrampicate sulla falesia di Celsa (17 e 18 gennaio), che si ripeteranno ogni terzo sabato del mese.
Fra gli obiettivi primari del Cai c’è la tutela dell’ambiente. Per questo, l’associazione ha organizzato una interessante conferenza, il 30 gennaio, dedicata all’impatto ambientale che le olimpiadi invernali avranno sulle Alpi. Il 3, 5 e 7 febbraio invece saranno dedicati a lezioni di meteo-nivologia.
Il 1° febbraio si terrà una ciaspolata sulla neve (nella speranza ci sia) sul monte Amiata, la prima di una serie di ciaspolate che si svolgeranno anche in altre regioni.
L’8 febbraio, invece, gli speleologi del Cai guideranno visite alla scoperta delle grotte della Montagnola.
Diverse saranno le escursioni nella nostra provincia. Eccone alcune: il 25 gennaio da Campiglia a Vivo d’Orcia; il 1 marzo alla scoperta dei borghi amiatini; il 12 aprile in mountain bike nella zona dell’abbazia di San Galgano.
Con l’arrivo della primavera, si intensificheranno le escursioni in altre zone d’Italia: dal 24 al 26 aprile in Umbria fra cascate, eremi e sorgenti nello scenario del lago di Piediluco; dal 30 aprile al 3 maggio trekking di 90 chilometri riservato alle sole donne del Cai nel cuore della Tuscia teverina; il 3 maggio escursione aperta anche ai cani nella Tuscia viterbese.
Sono diverse infine le escursioni a quote più alte: il 16 e 17 maggio sulle Apuane; il 17 maggio sul monte Labro; dal 22 al 24 maggio sul monte Corno in Alto Adige; dal 18 al 21 giugno sul Resegone in Lombardia; dal 10 al 12 luglio sul ghiacciaio del Similaun dove venne alla luce nel 1991 la mummia Otzi, l’”uomo dei ghiacci”; dal 16 al 19 luglio sul Gran Sasso; dal 1° all’8 agosto da rifugio a rifugio sulle Alpi e dal 23 al 30 agosto la classica vacanza alpina alla quale partecipano di norma più di cento persone.
L’anno del Cai si avvierà alle fasi finali con la pulizia della Montagnola il 15 novembre e con la fiaccolata notturna della vigilia di Natale da Monteriggioni ad Abbadia a Isola.