Finisce 3-0 per l’Antella la sfida casalinga contro il Valentino Mazzola, valida per la 19ª giornata del girone B di Eccellenza. Un risultato netto nel punteggio, ma che lascia strascichi e discussioni, soprattutto per l’episodio che ha portato al calcio di rigore del momentaneo 2-0, arrivato in quando la partita era ancora apertissima.
A far sentire la propria voce è il direttore sportivo del Valentino Mazzola, Marco Manganiello, visibilmente amareggiato per la decisione arbitrale. L’episodio incriminato nasce da un calcio d’angolo, sul quale l’arbitro ha ravvisato una trattenuta in area, assegnando il penalty tra lo stupore generale: “Una cosa che ha lasciato increduli noi e anche i nostri avversari – ha spiegato Manganiello – perché situazioni del genere ce ne sono ad ogni calcio d’angolo. Fischiare la massima punizione in quel modo ha rovinato una bella partita tra due ottime squadre”.
Il dirigente sottolinea come, fino a oggi, la società abbia sempre accettato senza polemiche le decisioni arbitrali, ma questa volta il boccone è particolarmente amaro da digerire. “Se questo tipo di intervento viene sanzionato sempre con il rigore, ne prendiamo atto – prosegue – ma chiediamo lo stesso trattamento. Nella stessa partita c’erano stati due calci d’angolo a favore nostro con situazioni simili, e in quei casi è stato fischiato fallo in attacco”.
Manganiello rivela anche il forte disappunto del presidente, intenzionato a segnalare l’episodio agli organi federali affinché vengano fatte le opportune valutazioni, soprattutto alla luce delle immagini disponibili. Resta comunque il rispetto per l’avversario: “L’Antella è una delle squadre più forti del campionato e avrebbe potuto vincere lo stesso. Ma fino al rigore la gara era equilibrata: stavamo perdendo 1-0, è vero, però avevamo il controllo del gioco e 4-5 occasioni per pareggiare”.
Dopo il penalty trasformato, la partita di fatto si è chiusa, anche per una reazione emotiva che ha tolto lucidità ai ragazzi del Mazzola. “È una responsabilità nostra – conclude il ds – ma capisco i giocatori: subire un rigore così pesa, e da lì la gara è finita”.
Ultime News
Calcio, Eccellenza. Antella-Mazzola, il ds Manganiello: "Il rigore ha rovinato la partita"
Fa discutere l'episodio del calcio di rigore da cui poi è scaturito il 2-0 per i padroni di casa
Di Redazione | 26 Gennaio 2026 alle 17:32
Articoli correlati