Calcio Eccellenza, l'Asta ospita il Figline. Argilli: "Proveremo ad essere ancora più protagonisti"

Mister Argilli mette in guardia i suoi dalla qualità e dall'esperienza dell'avversaria e chiede un passo in avanti rispetto all’ultima uscita

Di Redazione | 24 Gennaio 2026 alle 13:00

Calcio Eccellenza, l'Asta ospita il Figline. Argilli: "Proveremo ad essere ancora più protagonisti"

Dopo il pareggio ottenuto sul campo della Colligiana, l’Asta Taverne è pronta a tornare davanti al proprio pubblico. Domani, domenica 25 gennaio, con fischio d’inizio alle 14:30 al campo sportivo Arnaldo Satini, gli arancioblè affronteranno il Figline in una gara importante per dare continuità al percorso iniziato sotto la guida di Stefano Argilli.

L’allenatore arancioblè parte dalla settimana di lavoro, giudicata positiva sotto tutti gli aspetti. “È stata una buona settimana – spiega – è filato tutto liscio sia dal punto di vista degli allenamenti che da quello fisico. Abbiamo perso per qualche settimana Diego Baroni per una piccola lesione muscolare, una situazione che conoscevamo già da domenica sera, ma allo stesso tempo abbiamo recuperato Federico Mussi, e questa è sicuramente una buona notizia. Ceccatelli continua il suo percorso di recupero per superare alcuni acciacchi”.

Le sensazioni dal campo sono incoraggianti: “La settimana mi è piaciuta – prosegue Argilli – è stata intensa e ci ha dato buone indicazioni. Poi è chiaro che la partita è un’altra cosa, ma la preparazione è stata fatta nel modo giusto”.

Sull’avversario, l’allenatore predica attenzione: “Il Figline ha qualità ed esperienza – sottolinea –. È una squadra solida, anche se nelle ultime gare non ha raccolto molti punti. Si gioca la posizione in quella zona centrale della classifica molto affollata che divide play-off e play-out: sono partite combattute, che incidono molto sull’andamento del campionato”.

Guardando alla prestazione, Argilli chiede un passo in avanti rispetto all’ultima uscita: “Vorremmo essere più protagonisti rispetto a sabato scorso, cercare di determinare di più la partita. L’obiettivo è ottenere un risultato positivo e, se riusciremo ad alzare il baricentro, potremo creare più occasioni offensive. La solidità difensiva è un aspetto che mi è piaciuto, mentre davanti è dove possiamo e dobbiamo migliorare.”

 



Articoli correlati