Calcio Eccellenza, l’Asta riparte da Colle Val d’Elsa. Mister Argilli: "Dobbiamo credere in noi stessi"

Oggi pomeriggio, sabato 17 gennaio, gli arancioblè saranno impegnati in trasferta allo stadio Gino Manni di Colle Val d’Elsa contro la Colligiana, in una gara che segna l’inizio di una nuova fase della stagione

Di Redazione | 17 Gennaio 2026 alle 10:30

Calcio Eccellenza, l’Asta riparte da Colle Val d’Elsa. Mister Argilli: "Dobbiamo credere in noi stessi"
L’Asta si prepara a voltare pagina. Oggi pomeriggio, sabato 17 gennaio, gli arancioblè saranno impegnati in trasferta allo stadio Gino Manni di Colle Val d’Elsa contro la Colligiana, in una gara che segna l’inizio di una nuova fase della stagione. In settimana, infatti, è arrivato l’avvicendamento in panchina, con Stefano Argilli chiamato a guidare la squadra.
Le prime sensazioni del nuovo allenatore sono positive: “Mi sono trovato subito a mio agio – spiega Argilli –. Conoscevo già l’ambiente e i giocatori, sono andato dritto per la strada che intendo proporre alla squadra. Abbiamo fatto tre allenamenti, senza il tempo di entrare troppo nei dettagli, ma ho visto l’atteggiamento giusto”. L’obiettivo è chiaro: “Andiamo a giocare per iniziare un nuovo corso, senza buttare via quanto di buono è stato fatto”.
L’avversario di giornata rappresenta un banco di prova impegnativo: “La Colligiana è un’ottima squadra – sottolinea Argilli –. L’ho vista più volte dal vivo: è compatta, gioca nella parte medio-alta del campo, conquista molte seconde palle e ha qualità importanti sia fisiche che tecniche. Subisce pochi gol ed è molto concreta”.
Per quanto riguarda la rosa, la situazione è complessivamente buona: “Abbiamo fuori Mussi e Cianciolo – spiega l’allenatore –. Qualche piccolo acciacco penso sia stato smaltito, quindi dovrei avere tutti gli altri a disposizione”.
Infine, il messaggio alla squadra è improntato sulla serenità e sulla fiducia: “Mi aspetto che il gruppo creda in se stesso – conclude Argilli –. La fiducia va portata in campo: la qualità c’è e deve venire fuori senza pressioni e senza condizionamenti. Non dobbiamo pensare alla classifica, perché in questo momento non ci aiuta”.
L’Asta è pronta così ad affrontare una trasferta difficile ma significativa, con la voglia di ripartire, ritrovare entusiasmo e dare il via a un nuovo capitolo della propria stagione.


Articoli correlati