Calcio, Eccellenza: sconfitta amara per l'Asta contro la Rondinella Marzocco

L'Asta non demerita sul piano del gioco ma gli episodi premiano i padroni di casa

Di Redazione | 15 Febbraio 2026 alle 18:30

Calcio, Eccellenza: sconfitta amara per l'Asta contro la Rondinella Marzocco
Un’altra domenica amara per l’Asta, che ancora una volta offre una prova complessivamente positiva senza riuscire a raccoglierne i frutti. A fare la differenza sono gli episodi, che premiano gli avversari e lasciano agli arancioblè il rammarico per un risultato più severo di quanto racconti l’andamento della gara.
La partita si mette subito in salita: dopo appena cinque minuti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Bianchini sfugge alla marcatura e da posizione favorevole deposita in rete il gol del vantaggio. Superato l’impatto iniziale, l’Asta prende progressivamente campo nella seconda parte del primo tempo. Galardi va vicino al pari costringendo Dainelli a un intervento di grande livello che devia in angolo, mentre poco dopo Bandini manca di poco lo specchio della porta con una conclusione che sorvola l’incrocio. Gli arancioblè chiudono la prima frazione in crescita, ma all’intervallo il punteggio resta sfavorevole.
Anche nella ripresa l’Asta parte con buon piglio, mantiene il controllo territoriale e prova a rendersi pericolosa con Neri, che però non trova la porta. La pressione resta costante e le occasioni non mancano, ma la difesa della Rondinella riesce a reggere l’urto. Nel momento migliore degli arancioblè arriva però un’altra svolta negativa: una punizione concessa ai padroni di casa, tra le proteste, si trasforma nel raddoppio firmato da Polo.
Il doppio svantaggio non spegne la reazione dell’Asta, che continua a costruire gioco e a cercare la via del gol. A metà ripresa Cappelli ha una grande opportunità per riaprire la partita, senza però trovare la precisione necessaria. Nel finale gli arancioblè restano anche in dieci per la doppia ammonizione rimediata da Hoxhaj e i padroni di casa chiudono definitivamente le ostilità con il gol di Ricchi. La gara lascia molto amaro in bocca, ma anche la conferma di una squadra viva, nonostante il risultato.
RISULTATO: 3-0
Rondinella Marzocco: Dainelli, Tombarli, Ricchi (Perillo 90+2’), Bianchini, Ciardini, Tofanari, Nannelli, Baldesi (Baragatti 80’), Polo, Massai, Rufini (Saccardi 73’). A disposizione: Aglietti, Cellai, Noviello, Ademollo, Bencini, Bartolini. Allenatore: Stefano Tronconi
Asta Taverne: Cefariello; Migliorini, Galardi (Buini 90’), Curcio, De Vitis, Hoxhaj, Neri (Cappelli 62’), Cavallini (Amadori 80’), Bandini (Dragoni 90’), Taflaj (Baroni 80’), Violante. A disposizione: Lombardini, Manganelli, Poienari. Allenatore: Stefano Argilli
ARBITRO: Pasquale Cardarulo sezione di Bari (Gabriele Checchi sezione di Viareggio; Francesco Renzone sezione di Arezzo)
AMMONITI: Curcio (A); Cavallini (A)
ESPULSO: Hoxhaj 84’ (A)
MARCATORI: Bianchini 4’ (R); Polo 64’ (R); Ricchi 90’ (R)


Articoli correlati