Calcio, Eccellenza: Valentino Mazzola sconfitto dal Signa

Sconfitta amara per i biancocelesti che si fanno rimontare dal Signa dopo il vantaggio momentaneo

Di Redazione | 4 Gennaio 2026 alle 17:30

Calcio, Eccellenza: Valentino Mazzola sconfitto dal Signa

Esordio nel nuovo anno amarissimo per il Mazzola, i biancocelesti accarezzano la vittoria contro il Signa per tutto il primo tempo, crollando poi nel recupero della sfida e facendo i conti con una nuova sconfitta interna. Sono gli ospiti a partire più decisi anche se con zero occasioni create fino al 10′, la deviazione sotto porta di Bianchi che finisce alta in posizione irregolare.

Il Mazzola risponde immediatamente con la bella girata al volo dell’ex Cioni, la sfera non inquadra lo specchio della porta. Ancora Mazzola 16′, azione personale di Saitta che arriva al traversone deviato in angolo da Nencini. Il canarino tenta anch’esso l’assolo con Dallai, il tiro esce però svirgolato terminando ampiamente fuori. Il Mazzola passa in va al primo tiro verso lo specchio, il cross dalla destra di Rocchetti è perfetto ma è altrettanto bello il movimento da centravanti puro di Camilli, incornata e palla in fondo al sacco. I biancocelesti sfiorando il raddoppio quasi subito, Capezzuoli si traveste da Harry Potter eseguendo un’autentica magia che lo smarca sulla corsia mancina, il tiro-cross è calibrato male con Rocchetti solissimo sul palo opposto.

Il Signa ritenta la fortuna guadagnando un calcio di punizione dai 30 metri, la battuta di Coppola impegna Chiarugi che respinge con i pugni. La prima frazione si chiude con i locali in vantaggio per una rete, con una ripresa che promette scintille. Il petardo non esploso pochi giorni fa scoppia già al 49’, tocco di mano in area di rigore biancoceleste e rigore assegnato al Signa: della battuta si occupa lo specialista Coppola che insacca all’incrocio. Il Mazzola reagisce subito impegnando Crisanto con il tiro deviato di Bonechi, l’estremo difensore ex Siena respinge di pugno. Senesi ancora vicini al goal al 56’, Campatelli devia di testa l’angolo calciato da Camilli trovando la gran parate del portiere ospite.

Un paio di pericolosi cross a centro area, uno per il Signa e uno per il Mazzola, sfilano all’interno dell’area di rigore senza pescare compagni. Al 71’ ancora biancocelesti, Zanaj si coordina per battere dalla distanza senza inquadrare lo specchio. Il capitano di casa, al minuto 81, trova Saitta direttamente da calcio piazzato, il difensore centrale esegue una bella bicicletta volante troppo debole per impensierire Crisanto. Il Signa, scampati i vari pericoli, ha il merito di crederci fino in fondo, arrivando alla conclusione con Baggiani respinta da Chiarugi, il più lesto ad avventarsi sulla palla è Kouadio che realizza a porta sguarnita la rete del vantaggio. Siamo al minuto 92’, a nulla servono i restanti quattro giri di orologio per abbozzare una reazione, al triplice fischio dell’arbitro ad esultare è il canarino gialloblu. Si apre nel peggiore di modi il 2026 del Mazzola, sconfitto tra le mura amiche dopo aver già dovuto fare i conti con numerose defezioni.

V. MAZZOLA-SIGNA 1-2

V. MAZZOLA: Chiarugi, Bonechi, Gianassi, Zanaj, Saitta, Campatelli, Rocchetti, Camilli (83’ Iasparrone), Cioni, Barducci (88’ Turillazzi), Capezzuoli. Allenatore: Pezzatini. A disposizione: Sampieri, Bruni, Ghiozzi Pasqualetti, Reka, Scardigli, Puppato, Zizzo

SIGNA: Crisanto, Rossi, Nencini, Soldani, Wolf, Bianchi, Manetti (85’ Nocentini), Dallai, Flachi (67’ Costa), Coppola (64’ Baggiani), Tesi (58’ Kouadio). Allenatore: Gambadori. A disposizione: Landini, Lombardi C., Lombardi L., Kebe, Baggiani, Nocentini, Kouadio, Costa

MARCATORI: 26’ Camilli (M), 49’ rig. Coppola (S), 92’ Kouadio (S)

AMMONITI: Bonechi (M), Coppola (S)

ANGOLI: 7 – 1

RECUPERO: 1’ 1T; 6’ 2T

ARBITRO signor Iglio di Pistoia; ASSISTENTI signora Giovanili di Arezzo; signor Egitto di Arezzo

 



Articoli correlati