V. MAZZOLA – BELVEDERE GROSSETO: 1-1 (5-4 dcr)
V. MAZZOLA: Chiarugi, Gucci (60′ Rocchetti), Gianassi, Campatelli, Saitta, Bonechi, Zanaj, Camilli, De Filippo (85′ Barducci), Discepolo, Scardigli (69′ Puppato). Allenatore: Ghizzani. A disposizione: Sampieri, Ghiozzi Pasqualetti, Pagliai, Turillazzi, Zizzo, Guadagnoli.
BELVEDERE GROSSETO: Pini, Capoduri (76′ Colledan), Delconte, Cretella, D’Angelo, Veronesi, Pecchia (56′ Pecciarini), Consonni (70′ Tenci), Tantone, Bartolini, Frati. Allenatore: Violi. A disposizione: Ginanneschi, Artino, Cozzolino, Rosi, Bergamaschi
MARCATORI: 32′ rig. De Filippo (M), 43′ D’Angelo (B)
AMMONITI: Zanaj, Discepolo, De Filippo (M); Delconte, Consonni, Pecciarini (B)
ANGOLI: 5 – 3
RECUPERO: 2′ 1T; 4′ 2T
NOTE: Sequenza rigori: Cretella (B) GOL; Camilli (M) GOL; Frati (B) PARATO; Discepolo (M) GOL; Bartolini (B) GOL; Rocchetti (M) GOL; D’Angelo (B) GOL; Barducci (M) GOL; Tantone (B) GOL; Bonechi (M) GOL
ARBITRO signor Ponzalli di Prato; ASSISTENTI signor Dell’Agnello di Pontedera; signor Magnelli di Valdarno
Il Mazzola ottiene l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia per la prima volta nella storia vincendo per 5-4 dopo i calci di rigore. I novanta minuti regolamentari si erano conclusi sull’1 a 1, frutto delle reti messe a segno da De Filippo e D’Angelo, entrambe arrivate durante la prima frazione di gioco.
Per la cronaca, Mazzola in attacco all’8′, Pini rinvia sulla schiena di De Filippo lasciando correre un gigantesco brivido sulla schiena dei compagni, palla alta di un soffio. Al 12′ risposta Belvedere, il traversone del neo biancorossonero Cretella è diretto a Pecchia che viene anticipato da Saitta sul più bello. Sessanta secondi e i maremmani ci riprovano, la cannonata di Bartolini viene smorzata dalla difesa favorendo la presa di Chiarugi. La contesa si sblocca al 32′: Delconte interviene malamente su Discepolo all’interno dell’area di rigore, l’arbitro non può fare altro che assegnare il calcio di rigore ai biancocelesti: De Filippo fulmina Pini con un preciso piattone a fil di palo.
Due minuti prima dell’intervallo, quasi a sorpresa, ecco il pareggio del Belvedere al 43′: Pecchia appoggia a centro area per D’Angelo, il centrocampista riesce a controllare e a calciare di prima intenzione verso la porta, Chiarugi non riesce ad impedire al numero 5 la rete che rimette tutto in discussione. Un primo tempo combattuto e divertente termina in parità.
Il copione della ripresa è praticamente lo stesso, le due squadre lottano e giocano praticamente alla pari, seppur sono i padroni di casa a farsi leggermente preferire. All’ora di gioco grande azione biancoceleste, Gianassi cerca Rocchetti sul secondo palo per la sponda verso De Filippo, il bomber si coordina perfettamente calciando di poco sopra la traversa. Senesi ad un passo dal vantaggio al minuto 82: il contropiede fulmineo avviato da Camilli mette De Filippo nelle condizioni di battere a rete, la conclusione sibila a lato.
Neppure i quattro minuti di recupero riescono a sciogliere la matassa, per decretare la squadra vincitrice servono i calci di rigore. Mazzola semplicemente perfetto con cinque realizzazioni su altrettanti penalty, il Belvedere paga l’errore di Frati stoppato da un super intervento di piede di Chiarugi. Sarà super derby al quarti di finale di Coppa Italia: il Mazzola sarà ospite della Colligiana.