Primo Turno di Coppa Italia e prima partita ufficiale per Siena e Poggibonsi in questa stagione 2025/2026. Subito il derby provinciale per inaugurare l’annata.
Il Siena vince due a uno, grazie alle reti di Lucas nel primo tempo e al rigore segnato al novantesimo da Nardi. Il Poggibonsi era andato in vantaggio dopo 18 minuti grazie al fendente di Boriosi.
La cronaca del match:
Dopo i primi dieci minuti di inevitabile studio e con un discreto pressing alto da entrambi i lati, i bianconeri si rendono pericolosi. Nardi pesca in area di rigore Noccioli, che si divora un gol incredibile a porta vuota. Noccioli pochi istanti dopo ci riprova, ma il suo tiro viene contrastato dalla difesa giallorossa. Sembra un buon momento per i padroni di casa, con attacchi sia dalla fascia destra sia dalla fascia sinistra, con un paio di situazioni dubbie dentro l’area giallorossa che hanno scatenato qualche protesta dei senesi. Tuttavia al 18esimo minuto Boriosi si trova a tu per tu con Michielan e lo trafigge con freddezza: è zero a uno per i leoni. Anche qui, qualche protesta per un fallo non fischiato all’origine dell’azione. Dopo pochi minuti Boriosi tenta nuovamente di colpire a segno. La sua conclusione è bloccata da Michielan.
Al 25esimo minuto un’ottima azione personale di Nardi porta al tiro Lucas, che pareggia i conti.
Minuto 36, il solito Boriosi che fa a sportellate con la difesa bianconera, regala un passaggio filtrante a Skerna che incrocia con il sinistro. Il pallone fa la barba al palo. Sullo scadere del primo tempo, Siena ancora pericoloso. La prima frazione finisce con il risultato di uno a uno. 45 minuti giocati bene da entrambe le squadre, che raccolgono gli applausi dei propri tifosi. Le due formazioni rientrano dagli spogliatoi senza novità, con gli stessi 22 iniziali.
Il secondo tempo è giocato a ritmi più blandi rispetto al primo.
Al 23esimo minuto della seconda frazione, occasione ghiottissima per il Poggibonsi. Pippi entrato da pochi secondi va a botta sicura, ma Michielan si oppone in maniera magistrale.
Al 28esimo per la compagine bianconera ci provano sia Vlahovic sia Conti, ma entrambi non hanno fortuna. Al 37esimo il Siena sugli sviluppi di un calcio d’angolo impegna Bertini.
Al 43esimo Ponticelli atterra Ciofi in tackle. Calcio di rigore ordinato da Zampieri di Rovigo. Va Nardi sul dischetto, che spiazza Bertini: 2 a 1 per la Robur.
I minuti di recupero sono 5. Succede poco.
Il Siena trionfa due a uno allo Stadio Artemio Franchi contro il Poggibonsi e supera il turno di Coppa Italia.
Partita giocata bene da entrambe le squadre, ma è il Siena a spuntarla.