Calcio, Il Siena supera il Terranuova Traiana 2-0: vittoria in sofferenza ma meritata, con due espulsioni ospiti e un rigore sbagliato

Tre punti d'oro per i bianconeri al Franchi. Nonostante l'errore dal dischetto di Nardi e il muro avversario, i gol nel finale di Somma e Nardi (che si riscatta) regalano la vittoria.

Di Redazione | 28 Settembre 2025 alle 17:37

Il Siena vince la sua sfida casalinga contro il Terranuova Traiana per 2-0 nella quinta giornata del campionato di Serie D, Girone E, in un pomeriggio che ha riservato molte emozioni e diverse difficoltà per i bianconeri, nonostante la doppia superiorità numerica.

La gara, disputata allo stadio Artemio Franchi, è stata diretta dal signor Ferdinando Carluccio de L’Aquila e ha visto gli uomini di mister Bellazzini conquistare tre punti pesanti, arrivati solo nella fase finale del secondo tempo.

 

Primo Tempo: Dominio, Rosso e un Rigore Fatale

 

La prima frazione è stata un monologo del Siena, subito facilitato dall’espulsione al 14′ di Degl’Innocenti del Terranuova Traiana per fallo su Noccioli lanciato a rete. Nonostante la superiorità numerica, i bianconeri hanno faticato a concretizzare.

L’occasione più ghiotta è arrivata al 24′, con un calcio di rigore assegnato per fallo su Vlahovic. Dal dischetto, però, Nardi ha incredibilmente sbagliato, facendosi respingere il tiro da un ottimo Pagnini. Si tratta del terzo rigore consecutivo fallito dai bianconeri in stagione. Il Siena ha continuato a spingere con tentativi di Ciofi, Lipari e un colpo di testa di Conti, ma il primo tempo si è concluso a reti inviolate sullo 0-0.

 

Secondo Tempo: La Svolta e i Gol

 

La ripresa è iniziata con l’ingresso di Zanoni per Cavallari. La situazione per gli ospiti si è ulteriormente aggravata al 4′, quando Bruni del Terranuova Traiana ha ricevuto il secondo giallo, lasciando la sua squadra in nove uomini.

A dispetto della doppia superiorità, il Siena ha continuato a mostrare difficoltà in fase conclusiva, con Lipari, Vari e Conti che non sono riusciti a inquadrare lo specchio. L’occasione più clamorosa l’ha avuta Giannetti, subentrato a Lipari al 14′, che tutto solo di testa ha mandato incredibilmente fuori.

La svolta è arrivata al 34′. Una splendida azione manovrata, orchestrata da Noccioli e rifinita da Giannetti, ha liberato Somma che, a porta vuota, ha finalmente insaccato la rete del meritato 1-0.

Il raddoppio è arrivato poco dopo, al 39′. Su calcio d’angolo, Nardi si è riscattato alla grande per il rigore fallito, sferrando un bolide al volo che ha trafitto Pagnini per il 2-0.

La partita si è poi chiusa con il risultato di 2-0, in una gara che il Siena ha dovuto sudare più del previsto, ma che ha dimostrato carattere e determinazione nel finale per conquistare i tre punti. Il Terranuova Traiana, nonostante l’inferiorità numerica, ha lottato con grinta fino all’ultimo.

 

Tabellino

 

SIENA (3-4-2-1): Michielan; Conti, Somma, Cavallari (1′ st Zanoni); Ciofi, Rossi (45′ st Loconte), Vlahovic, Vari (45′ st Bellavigna); Nardi (42′ st Lucas), Lipari (14′ st Giannetti); Noccioli. All.: Bellazzini

TERRANUOVA TRAIANA (4-2-3-1): Pagnini; Benucci, Degl’Innocenti, Senzamici, Tassi (21′ st Mannella); Saltalamacchia, Sesti; Bargellini (16′ st Verdini), Zhupa (31′ st Ngom), Marini; Bruni. All.: Becattini

Marcatori: 34′ st Somma (S), 39′ st Nardi (S).

Ammoniti: Degl’Innocenti, Bruni, Marini, Pagnini, Saltalamacchia (TT). Espulsi: 14′ pt Degl’Innocenti (TT), 4′ st Bruni (TT).



Articoli correlati