Calcio, il Siena targato Voria inizia con una vittoria ai danni del Terranuova Traiana

I bianconeri conquistano tre punti importanti per continuare ad inseguire i playoff

Di Redazione | 1 Febbraio 2026 alle 16:25

Calcio, il Siena targato Voria inizia con una vittoria ai danni del Terranuova Traiana

L’era Voria si apre con tre punti importanti per il Siena, conquistati sul campo del Terranuova Traiana grazie a una vittoria di misura. Dopo un avvio un po’ balbettante, con i padroni di casa più intraprendenti e pericolosi, l’episodio che sblocca e di fatto decide la gara arriva dopo appena 15 minuti: il Siena si sviluppa bene in contropiede e un cross, sfiorato da Andolfi, diventa perfetto per Tosini che firma il gol del vantaggio bianconero e il suo primo centro stagionale.

La partita resta vivace: il Terranuova Traiana è propositivo nel tentativo di riequilibrare il risultato, mentre il Siena si mostra ordinato in difesa e pericoloso quando prende in mano le operazioni. Proprio dopo il gol, i bianconeri attraversano il loro miglior momento, sfiorando il raddoppio prima con Lipari e poi con Somma.

Il Terranuova Traiana non si disunisce e, anzi, nella ripresa si rende pericoloso fin dalle prime battute, ma la retroguardia della Robur targata Voria regge l’urto. A metà del secondo tempo il Siena crea ancora i presupposti per chiudere la partita senza però riuscirci, dando vita a un finale teso, con i padroni di casa proiettati in avanti ma incapaci di superare Michielan.

Primo tempo

Parte meglio il Terranuova Traiana che, nel primo quarto d’ora, mette sotto pressione la retroguardia bianconera. Il Siena però reagisce con personalità e trova il vantaggio grazie a un contropiede ben orchestrato, concluso da un cross sul quale Andolfi va solo a sfiorare e Tosini è il più lesto ad arrivare, depositando in rete lo 0-1 e firmando il suo primo sigillo in maglia bianconera. Sbloccato il risultato, la squadra di Voria si scioglie e in altre due circostanze va vicina al raddoppio: prima con un tiro di Lipari, poi con una conclusione a botta sicura di Somma alla mezz’ora, ma all’intervallo il punteggio resta sull’1-0.

Secondo tempo

La ripresa si sviluppa sulla falsa riga del primo tempo, con una gara vivace e sempre aperta. Come nella prima frazione, sono i padroni di casa a partire meglio e Boccardi fa tremare Michielan in un paio di occasioni. Il Siena però resta centrato e, oltre a confermare la propria solidità difensiva, quando attacca lo fa con convinzione: prima Ciofi e poi Lipari, a metà della ripresa, vanno vicini al bersaglio. Nel finale il Terranuova Traiana prova il forcing offensivo per conquistare almeno un punto, ma la Robur mantiene ordine e compattezza difensiva, portando a casa tre punti preziosi.

 



Articoli correlati