Calcio serie C, prima uscita positiva per la Pianese, mister Birindelli: "Complimenti ai ragazzi per l’atteggiamento in tutti i 90'"”

La Pianese bagna il suo esordio nel precampionato battendo al Comunale il Grosseto con un rotondo 4-0. Buone risposte per mister Birindelli, che ha potuto vedere alla prova la sua squadra in un test impegnativo

Di Redazione | 3 Agosto 2025 alle 14:30

Calcio serie C, prima uscita positiva per la Pianese, mister Birindelli: "Complimenti ai ragazzi per l’atteggiamento in tutti i 90'"”

La Pianese bagna il suo esordio nel precampionato battendo al Comunale il Grosseto con un rotondo 4-0. Buone risposte per mister Birindelli, che ha potuto vedere alla prova la sua squadra in un test impegnativo.

La prima sortita della gara arriva all’undicesimo con Sussi che sfonda a destra e mette al centro per Bellini, che in spaccata trova l’impatto con la sfera senza però dare forza. Italiano però interviene con il braccio e l’arbitro indica il dischetto, Mastropietro è freddo e spiazzando Cardelli firma l’1-0. Qualche minuto dopo è ancora Sussi a tentare la sortita, sul suo bel traversone però Mastropietro non riesce a colpire di testa. Il raddoppio arriva poco prima della mezz’ora: imbucata centrale di Simeoni per Bellini che, scattato sul filo del fuorigioco, batte da pochi passi Cardelli con un piattone destra. Al 40’ il Grosseto si fa vivo su un calcio piazzato, ma sulla spizzata di Brenna Filippis è bravissimo in uscita con i pugni. In chiusura di primo tempo la Pianese crea l’azione più bella della gara: Sussi verticalizza verso Bellini che fa sponda di testa ad Amey, inseritosi di gran carriera. Il centrale bianconero entra in area e, a tu per tu con Cardelli, trova la risposta del portiere ospite. La prima frazione termina sul doppio vantaggio amiatino.

Nella ripresa il Grosseto parte cercando di rientrare in partita, cambiando tutti gli uomini di movimento, e al 4’ Riccobono ci prova su punizione, trovando la respinta di Rinaldini. La Pianese torna a farsi vedere al 17’ con il solito Sussi, che si spinge fino all’area ma il suo tiro viene ribattuto. Nuovamente Grosseto alla mezz’ora, ma la bella rovesciata di Marzierli non trova fortuna, così come il tiro da dentro l’area di Regoli. Le zebrette sono però brave a ribattere colpo su colpo e nello spazio di due minuti firmano un uno-due letale. Prima Spinosa, ben servito da Martey, fa una magia in area offrendo a Rafaele una palla che deve essere solo spinta in porta. Al 36’ Peli si produce in una serpentina partendo dai trenta metri e saltando tre avversari fino a depositare in rete con il mancino. Gli ultimi minuti scorrono via senza sussulti fino al fischio finale, termina 4-0 al Comunale.

Una bella prima uscita per la Pianese, che davanti ad una buona cornice di pubblico ha superato allo stadio Comunale il Grosseto con un netto 4-0. Due gol per tempo e delle risposte positive da parte di tutta la squadra, che ha già mostrato spunti interessanti dopo le prime settimane di duro lavoro, caratterizzate da carichi importanti.

Mister Alessandro Birindelli, nel post partita di ieri, ha espresso soddisfazione: “Faccio i complimenti ai ragazzi per l’atteggiamento avuto per tutti i novanta minuti. Nel primo tempo – ha spiegato il tecnico delle zebrette – la formazione ci poteva permettere di avere sviluppi importanti sulle corsie laterali, mentre nel secondo abbiamo dovuto inserire diversi ragazzi della Primavera perché la rosa numericamente si deve ancora completare. Davanti avevamo una squadra importante, per cui è stato un buon test per noi. Ora ci concediamo un po’ di riposo e da martedì riprenderemo il cammino verso la prima di Coppa Italia”.

“Ogni allenatore – aggiunge Birindelli – vorrebbe sempre qualcosa in più, ma bisogna andare per gradi. Insieme ai ragazzi abbiamo condiviso delle cose, lavorando su 2-3 concetti, e ho visto tutto quello che era stato richiesto. Ci sono state grandi applicazione, disponibilità e professionalità. Ora possiamo aggiungere qualcosina. Il grande vantaggio che ho potuto constatare è quello di aver trovato un gruppo saldo, oltre ad uno staff e una società che mi permettono di lavorare al meglio”. “La rosa – conclude il mister –manca ancora di qualche elemento, ma a completarla pensa il direttore Cangi che negli anni ha dimostrato tutta la sua bravura. Sono tranquillo perché con la società c’è piena sintonia”.

PIANESE (3-5-2): Filippis (1’ st Rinaldini); Amey, Ercolani, Masetti (45’ st Corti); Sussi (39’ st Nicastro), Mastropietro (24’ st Rafaele), Simeoni, Tirelli (7’ st Peli), Martey (35’ Jasharovski); Bellini (24’ st Spinosa), Balde (45’ st Bigiarini). A disposizione: Chiavarino, Proietto, Zambuto. Allenatore: Birindelli.

GROSSETO (4-3-3): Cardelli; Italiano (1’ st D’Ancona), Brenna (1’ st Dierna), Gonnelli (1’ st Ampollini), Sartorelli (1’ st Corallini (24’ st Diallo)); Cretella (1’ st Riccobono), Bellini (1’ st Sacchini), Sabelli (1’ st Della Latta); Addiego Mobilio (1’ st Regoli), Carlotti (1’ st Marzierli), Ferronato (1’ st Benedetti). A disposizione: Musardo, Lampret, Ciraudo, Visconti, Mussio. Allenatore: Indiani.

MARCATORI: 12’ pt rig. Mastropietro (P), 29’ pt Bellini (P), 34’ st Rafaele (P), 36’ st Peli (P)

AMMONITI: Balde

NOTE: spettatori 462. Incasso 3.767. Recupero: 1’, 3’. Angoli: 0-4.

 



Articoli correlati