GIUGLIANO: Bolletta; Njambe, D’Avino, Esposito, Laezza, Caldore, Prezioso, La Vardera, Peluso, D’Agostino, Nepi. A disposizione: Antignani, La Rocca, Zammarini, Minelli, Prado, Borello, Genovese, Minei, Forciniti, Balde, Acampa. Allenatore: Colavitto.
PIANESE: Bertini T.; Simeoni, Bellini, Ercolani, Chesti, Sussi, Vigiani, Bertini M., Proietto, Masetti, Martey. A disposizione: Porciatti, Zambuto, Tirelli, Chiavarino, Spinosa, Batereanu, Bigiarini, Jasharowski, Corti, Nicastro, Xhani. Allenatore: Birindelli.
ARBITRO: Colelli di Ostia Lido (Fumarulo-Cantatore; IV ufficiale: Vogliacco di Bari)
MARCATORI: 14’ pt Nepi (G), 15’ st Njambe (G), 32’ st Bertini M., 41’ st Balde (G), 46’ Prado (G)
AMMONITI: Peluso, Forciniti
La Pianese esce sconfitta 4-1 a Giugliano nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C salutando così la competizione. Per i ragazzi di Birindelli da domani si inizierà a pensare all’esordio in campionato di sabato prossimo al “Del Duca” contro l’Ascoli.
A passare in vantaggio è il Giugliano, che al 14’ sfrutta un’indecisione della retroguardia bianconera e con Nepi firma il gol dell’1-0. La risposta della Pianese arriva intorno alla mezz’ora, quando Marco Bertini da calcio piazzato fa partire un tiro dai trenta metri, ma Bolletta fa sua la sfera. I campani tornano a farsi pericolosi qualche minuto più tardi, è ancora Nepi a ricevere vicino alla porta ma Martey è abile a chiudere ogni varco e ad impedire all’attaccante di battere a rete. Nelle zebrette il più pericoloso è ancora Marco Bertini, che ci riprova in chiusura di prima frazione con un mancino dal limite dell’area che si spegne a lato di poco. Il suo omonimo Tommaso si supera invece qualche minuto più tardi ribattendo un tiro ravvicinato di marca giallobù. L’ultima occasione della prima frazione è però della Pianese: nel minuto di recupero assegnato dal direttore di gara, Bellini calamita un cross ma il suo colpo di testa termina a lato non di molto. Termina così la prima frazione.
Nella ripresa la Pianese rientra con convinzione e al 10’ va subito vicina al pari: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Sussi si avventa sulla sfera e dopo una serie di rimpalli calcia da dentro l’area, colpendo il palo alla sinistra di Bolletta. Il Giugliano però si dimostra cinico e al quarto d’ora firma il raddoppio: il cross dalla destra di Forciniti è impattato da Njambe che di piede manda alle spalle di Tommaso Bertini. I ragazzi di mister Birindelli tentano la risposta e in più circostanze si avvicinano alla rete, che arriva finalmente al 32’: a realizzare è Marco Bertini che riceve la sfera da fallo laterale, entra in area dal lato destro dell’area di rigore e dopo aver evitato un paio di avversari calcia battendo il portiere campano. Le speranze bianconere si spengono però a pochi istanti dal novantesimo: prima Balde sigla il tris dopo aver preso palla sulla sinistra e aver messo la sfera all’angolino, poi arriva il definitivo 4-1 in pieno recupero con Prado dagli sviluppi di un corner. Dopo quattro minuti di extra time arriva il fischio finale.
L’analisi del tecnico bianconero dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia Serie C
Esordio sfortunato per la Pianese, che saluta la Coppa Italia Serie C dopo la sconfitta rimediata in quel di Giugliano. Un risultato eccessivamente pesante quello maturato in Campania per le zebrette, che pur provando a reagire non sono riuscite a riequilibrare l’incontro.
Mister Alessandro Birindelli, nella sua analisi, ha comunque elogiato l’impegno messo dalla squadra: “I primi venti minuti – spiega – siamo stati timorosi, eravamo troppo bassi e non riuscivamo a salire con il baricentro. Dopo il gol subito, però, la squadra ha fatto bene molto bene per sessanta minuti. Alla fine abbiamo pagato degli errori individuali che ci possono stare in questo periodo, ma sotto l’aspetto dell’atteggiamento e della voglia di ribaltare il risultato i ragazzi sono stati encomiabili. Davanti a noi avevamo una rosa ben allestita e importante, che sicuramente sarà da vertice”. “Anche da un punto di vista atletico – aggiunge il tecnico bianconero – abbiamo fatto bene. Eravamo un po’ corti come cambi, sarebbe stato rischioso inserire tanti ragazzi giovani in questo momento. Chi ha giocato ha dato tutto, non si possono pretendere novanta minuti di intensità sempre alta. La squadra, comunque, ha sempre spinto, per cui giudico positivamente la nostra prestazione”.
Da quest’oggi lo sguardo della squadra sarà rivolto al primo impegno di campionato, in programma sabato 23 agosto ad Ascoli. “Si riparte con fiducia massima, c’è da lavorare ma lo sapevamo. Il risultato di ieri non cambia quello che stiamo facendo; sicuramente ci dispiace per il passivo un po’ troppo ampio, ma i ragazzi non si meritavano questo tipo di risultato per la prestazione messa in campo. Adesso aspettiamo di recuperare qualche elemento che ci potrà dare un po’ di respiro”, conclude Birindelli.