Tredicesima giornata del Campionato di Serie D, girone E, allo Zecchini di Grosseto, va in scena il derby tra Grosseto e Siena. Match sentito da entrambe le tifoserie. Ottima la presenza del tifo organizzato senese, mentre i tifosi di casa hanno organizzato una bella coreografia prima del fischio d’inizio.
Dopo tre minuti e mezzo di gioco, Marzierli porta in vantaggio il Grosseto. Freddissimo il numero 9 a tu per tu con il portiere Paolucci. Tuttavia sembra che Marzierli sia partito in posizione di fuorigioco. I bianconeri reagiscono al decimo minuto con un’ottima azione corale. Para l’estremo difensore di casa. È comunque un buon Siena nella prima parte del primo tempo, nonostante lo svantaggio. I bianconeri si affacciano ripetutamente nell’area avversaria per offendere, senza concretizzare però. Una delle più clamorose al 37′, con prima Lipari e poi Noccioli: la retroguardia biancorossa si salva. Al 41′ altra bella azione corale della Robur, Ciofi si coordina ma la sfera termina alta. Allo scadere della prima frazione, pericolo per il Siena. Marzierli incorna di testa, eccezionale la risposta di Paolucci.
Nel secondo tempo al 14′ proteste da parte dei giocatori bianconeri per un presunto tocco di mano nell’area dei maremmani. Siena comunque meno pericoloso rispetto al primo tempo, nella prima parte della ripresa. Al ventesimo ci riprova Ciofi, il suo tiro nuovamente va alto. Al 22esimo il tiro di Vlahovic centra la porta. Marcu para, sulla ribattuta ancora Robur che attacca, Lipari viene atterrato, calcio di rigore. Sul dischetto proprio Lipari, potente e centrale: è gol. Meritato il pareggio. Al 30′ è il Grosseto ad essere pericoloso, Paolucci mette in angolo. Sugli sviluppi del corner, ancora i guantoni di Paolucci ad essere impegnati. Al 40′ per il Siena, ci prova Conti di testa, dopo un calcio d’angolo, nulla di fatto. Al novantesimo incredibile la coordinazione di Regoli, grande tiro da distanza siderale al volo. Paolucci reattivo compie una bella parata. Nei minuti di recupero ghiotta chance per il Grifone, Montini tenta di sorprendere Paolucci con una mezza palombella di piatto. Il suo tentativo va alto.
Il derby finisce con il risultato di 1 a 1. Una bella partita quella dello Zecchini. Tifoserie entrambe soddisfatte. I giocatori delle due squadre vanno a prendersi il saluto dei rispettivi tifosi. D’altronde i grifoni veleggiano al vertice della classifica del girone con 32 punti. La Robur è più indietro, con 22 punti. Il settore ospite popolato dai gruppi organizzati bianconeri canta: “Vi vogliamo così”. Un derby giocato ad alta intensità.