Il derby del Chianti, valido per l’ottava giornata del Girone E di Serie D, regala una nuova delusione ai tifosi giallorossi. Allo stadio Stefano Lotti, il Poggibonsi cede di misura (0-1) contro il San Donato Tavarnelle al termine di una gara combattuta ma decisa da un episodio di alta scuola. Per i Leoni, in cerca della prima vittoria stagionale e guidati in panchina dal vice Gabrio Gamma subentrato a Barontini, l’amara sconfitta arriva il giorno dopo la celebrazione dei 100 anni di storia del club con la presentazione del documentario celebrativo.
IL VANTAGGIO DEGLI OSPITI
La partita si accende subito con un brivido per i padroni di casa: dopo appena un minuto, gli ospiti sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Sardilli che sibila vicino al palo. Il Poggibonsi tenta di reagire, ma è il San Donato Tavarnelle a trovare il gol che spacca la partita al 33° minuto. A firmare il capolavoro è l’ex di turno e capitano, Gistri, che da fuori area lascia partire un sinistro straordinario che, dopo aver colpito il legno, si insacca alle spalle dell’incolpevole Bertini. Un gol da cineteca che porta gli ospiti meritatamente in vantaggio (0-1).
Il finale di primo tempo vede i Leoni tentare una reazione sterile, incapaci di trovare la via del pareggio. La ripresa inizia con il San Donato Tavarnelle più propositivo, che sfiora il raddoppio al 14° minuto, mancando l’occasione per chiudere la gara.
Pochi minuti dopo, il match si fa teso: il Poggibonsi reclama a gran voce un calcio di rigore per un presunto fallo di mano in area ospite, ma l’arbitro lascia correre. Sostenuti dalla gradinata, i giallorossi attaccano con veemenza, cercando il gol dell’1-1 soprattutto con Boriosi sugli sviluppi di un corner.
Le speranze del Poggibonsi si infrangono definitivamente nei sei minuti di recupero, non prima di un’ultima, vibrante protesta per un contatto in area del San Donato Tavarnelle. Al triplice fischio, il risultato è fisso sullo 0-1.
Il San Donato Tavarnelle festeggia i tre punti e sale a quota 15 in classifica. Notte fonda, invece, per il Poggibonsi che, nonostante il cambio in panchina, non riesce a sbloccarsi e rimane ancorato all’ultimo posto con soli due punti conquistati.