Il Direttore Sportivo del Siena, Simone Guerri, ha offerto una panoramica sulla nuova filosofia del club, gli obiettivi per la stagione e l’analisi del campionato di Serie D. Dopo un periodo iniziale dedicato a conoscere l’ambiente e la città di Siena, la nuova società ha impostato il primo vero mercato estivo con un’idea ben precisa: costruire un club “con profili giovani, con una mentalità basata sul lavoro“. D’altronde lo scorso anno è stata più una gestione, ha fatto capire Guerri, ma da questa estate si fa veramente sul serio.
A pochi giorni dall’inizio della Coppa Italia e del Campionato, il DS si è dichiarato molto soddisfatto del livello della squadra, pur ammettendo che manca ancora qualche tassello. L’obiettivo è chiaro: il Siena si presenta come una squadra “ambiziosa, nonostante sia giovane” e, nonostante il rispetto per gli avversari, non teme nessuno. La scelta di mister Bellazzini è stata unanime e la sua mentalità si sposa perfettamente con questa visione.
Suona la carica dunque Simone Guerri, il quale certifica la presenza di una proprietà solida e molto convinta di quello che fa: “La proprietà è molto presente, supporta la squadra, supporta il club. Una mentalità che si sposa benissimo con l’idea di calcio. Sono presenti, hanno idee chiare e sono sempre aperti al confronto, questo mi dà grande fiducia”.
Guerri ha individuato nel Grosseto la principale candidata per la vittoria finale, sulla base delle scelte di mercato e degli obiettivi dichiarati. Ha menzionato anche il Follonica Gavorrano e l’emergente Prato come squadre di alto livello. Nonostante questo Guerri ammette: “Non temiamo nemmeno il Grosseto“. Come è giusto che sia per una piazza importante come Siena e per le ambizioni della società.
A proposito, Guerri ribadisce, che si va oltre al lato strettamente sportivo: “La società sta lavorando a più livelli, sul discorso stadio, sul discorso sul marketing, sullo sviluppare il femminile, sull’Academy, sulla distribuzione degli spazi. Il supporto è in tutti i campi. C’è sempre un confronto aperto. Il Siena in questo momento è in ottime mani, chiaramente c’è da lavorare duro per arrivare poi agli obiettivi”.