Dal 1° al 9 agosto Chianciano Terme ha ospitato, per la prima volta dopo decenni, i Campionati Italiani Estivi di Nuoto di Categoria, evento tradizionalmente svolto nella capitale. La scelta della Federazione Italiana Nuoto di spostare la manifestazione nella cittadina termale ha portato con sé una sfida organizzativa vinta grazie alla collaborazione con la Virtus Buonconvento, realtà sportiva locale che ha contribuito sia all’allestimento dell’impianto sia alla gestione dell’intero evento.
Quasi 2200 atleti hanno preso parte alle gare, accompagnati da tecnici, staff e appassionati, per un’affluenza totale stimata di circa 7000 persone. Tra i partecipanti anche alcuni tra i migliori nuotatori azzurri freschi dall’esperienza mondiale di Singapore: Simone Cerasuolo, campione del mondo dei 50 rana, ha gareggiato sulla doppia distanza ottenendo un ottimo tempo (1’00’’02); Lisa Angiolini ha confermato la sua qualità vincendo i 50 e 100 rana e conquistando un sorprendente argento nei 200 misti seniores. In vasca si sono messi in luce anche Federico Burdisso, protagonista nei 100 farfalla, Michele Lamberti e Alessandro Ragaini, autore di un notevole 200 farfalla.

Ottime prove sono arrivate anche dalla Virtus Buonconvento, con Andrea Prapugicu che ha migliorato i suoi personal best nella rana, Chiara Costagli nei 200 farfalla e il bronzo di Giacomo Magazzini (categoria ragazzi) nei 100 rana, frutto di un netto progresso cronometrico. Da segnalare anche le numerose vittorie della ternana Alessandra Leoni, in preparazione per i prossimi Mondiali under 23.
Non sono mancati i momenti di grande spettacolo con i record italiani di categoria, tra cui spiccano la staffetta 4×100 stile libero ragazze del Team Veneto, guidata da Alessandra Mao, e la staffetta 4×200 cadetti maschile del Circolo Canottieri Aniene.
Per la Virtus Buonconvento, ospitare un evento così importante in una piscina mai coinvolta in manifestazioni di questo livello ha rappresentato una sfida complessa, superata con successo.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto allo staff federale nazionale per il sostegno in ogni fase, così come all’amministrazione comunale di Chianciano Terme, sempre presente e attiva. Il 7 agosto ha fatto visita alla manifestazione il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha presenziato alle premiazioni pomeridiane, mentre nelle prime giornate era sul campo il campione olimpico di Sidney 2000 Massimiliano Rosolino.