Si sono sfidati su temi attuali, dall’ambiente alla microcriminalità e come dei veri cronisti hanno raccontato i problemi di oggi sulle pagine de La Nazione. Il campionato di giornalismo ha reso protagonisti oltre 700 studenti divisi in 25 squadre di tutta la provincia. Sul gradino più alto del podio del Campionato 2023 è salita una classe di Abbadia San Salvatore, coordinata dal professor Marco Brunelli, a seguire sul podio Radicondoli, bronzo per Colle di Val d’Elsa.
“Nonostante siano già 22 edizioni, ogni anno c’è un entusiasmo nuovo, e generazioni nuove che portano freschezza – commenta Pino Di Blasio, caposervizio la Nazione Siena – ogni classe ha fatto una pagina di giornale, inventandosi un tema. E’ stupefacente come ogni anno ci sia un tema che colpisce ed è solitamente quello che vince, c’è una originalità che spesso manca nella nostra professione, che talvolta è ripetitiva”.
Dall’edizione 2023 anche la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha istituito un suo Premio che oggi riceve la scuola di Radicofani per aver svolto in modo originale il tema proposto dall’Ente. “Abbiamo proposto il tema del futuro che è stato affrontato con una visione sostenibile che ci conforta molto, devono proseguire su questa strada, c’era grande entusiasmo per il premio, ovvero assistere alla prova del 30 giugno” aggiunge Carlo Rossi presidente Fondazione Mps.