Caos Ovile, i cittadini chiedono risposte concrete

Di Redazione | 17 Ottobre 2017 alle 18:40

Caos Ovile, i cittadini chiedono risposte concrete

Continua il disagio dovuto al traffico per gli abitanti di Pian d’Ovile

Non ci sono soluzioni, né tantomeno risposte, per il momento, ai problemi e ai disagi sollevati dagli abitanti di Pian d’Ovile che da tempo combattono il traffico selvaggio che congestiona questa porzione del centro storico di Siena.

Il tema è stato trattato ieri sera nel format di approfondimento curato da Orlando Pacchiani, durante il quale sono intervenuti Andrea Corsi e Michele Pinassi.

“Su Ovile andrebbe fatta seriamente un’accurata riflessione, non sappiamo per quale motivo resti l’unica zona del centro storico alla quale non sia stata ancora applicata la ztl – dice Corsi nel suo intervento – il traffico, purtroppo, è diventato un grande problema anche per Siena e come tale andrebbe trattato. Credo che questa amministrazione non abbia ancora bene chiara in mente la reale situazione del traffico veicolare e del congestionamento di quest’ultimo in questa zona del nostro centro storico”.

Per Michele Pinassi, il problema non si evidenzia solamente nella zona di Pian d’Ovile, ma nell’intero centro storico di Siena.

“La questione traffico, a Siena, non è mai stata affrontata nel giusto modo, favorendo un allontanamento dei cittadini dal centro storico e causando numerose problematiche di gestione dei traffici. Anche in periferia, si è continuato a costruire nuovi centri commerciali, senza avere in mente un’idea complessiva di mobilità. Le strade sono vecchie di decenni e non funzionali a una società che negli ultimi anni è cambiata drasticamente. Le vecchie amministrazioni hanno presentato dei progetti di urbanistica, tutt’ora visibili nei meandri del sito internet del Comune di Siena, ma questa amministrazione non è stata in grado nemmeno di prendere in considerazione e provare ad attuare progetti già pronti



Articoli correlati