Ospite ieri di 7 giorni il vice sindaco del Comune di Siena Michele Capitani ha fatto il punto sui cantieri presenti nella zona di Fontebecci, dove sta nascendo un nuovo supermercato e presto sarà realizzata una bretella collegata con la strada fiume per migliorare il traffico.
“A Fontebecci c’era una situazione di degrado e pericolo vista la presenza di un vecchio deposito di stoccaggio carburante – è la premessa – situazione risolta da una previsione urbanistica, che prevede una media distibuzione a scomputo degli oneri di urbanizzazione primeri e secondari, con tutta una serie di opere pubbliche che il privato si impegna a realizzare investendo molto di più rispetto il mero pagamento degli oneri: la bretella, la riasfaltatura rotonda, un passaggio pedonale rialzato in prossimità dell’accesso del supermercato” fa notare.
Nel frattempo sarà rimosso il cordolo in cemento alla rotatoria di Fontebecci dopo le tante segnalazioni e lamentele di chi transita nella zona, il Comune ha fatto le dovute verifiche ed ha appurato che l’installazione crea disagio alla viabilità.
“E’ stata sbagliata la tempistica di realizzazione dell’isola, che è un invito alla bretella che sarà, al momento crea disagi – afferma il vice sindaco – non è un manfatto abusivo come magari qualcuno pensa, quell’isola ci sarà ma avrà la sua funzione quando la bretella sarà completata e andrà a snellire il traffico. I lavori dovranno iniziare dalla strada fiume, sennò ci saranno problemi di circolazione. Dopo che l’isola sarà rimossa, la situazione sarà migliorata, il traffico defluirà meglio, tutti gli ingressi avranno due corsie. Bisogna avere pazienza, i cantieri creano sempre dei disagi”.
“Sulla rotonda di viale Europa abbiamo avuto uno stop – fa sapere infine – i lavori vanno avanti ma non mi sbilancio sulla conclusione”.