Capodanno 2020 a Siena: tutto pronto per Paolo Ruffini, musica e balli fino a tarda notte

Di Redazione | 30 Dicembre 2019 alle 14:26

Capodanno 2020 a Siena: tutto pronto per Paolo Ruffini, musica e balli fino a tarda notte

Un mix di spettacolo e divertimento nel cuore della città

La notte più lunga dell’anno all’insegna del divertimento e di tanta musica: Siena si prepara a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con Paolo Ruffini in Up&Down, insieme agli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius, e tanta musica con le Voci Sole che accompagneranno il pubblico al brindisi di mezzanotte, e gli 80 Febbre che faranno ballare Piazza del Campo fino a tarda ora. Un mix di spettacolo e divertimento nel cuore della città che sarà affiancato da tanti eventi diffusi nel centro storico in grado di soddisfare tutti i gusti.

Per rinnovare la tradizione di salutare il nuovo anno in piazza del Campo l’amministrazione comunale ha scelto lo slogan un Capodanno Normale con Up&Down che vedrà sul palco Paolo Ruffini e gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius in un happening comico, disobbediente e commovente. Uno spettacolo per tutti che ha come filo conduttore le relazioni, tra cui quella con le emozioni, con il tempo, con la diversità. Ma la serata in piazza del Campo partirà prima, intorno alle ore 21, a scaldare l’atmosfera ci penseranno le Voci Sole, un gruppo di cantanti dal carisma travolgente, provenienti dal mondo del musical, capaci di regalare al pubblico un vasto repertorio composto da cover con arrangiamenti originali che attingono da un ampio panorama musicale: dal rock anni ‘70 al funk fino al pop contemporaneo o a brani di autori che hanno fatto epoca. Buona musica che farà da apripista all’arrivo sul palco (ore 21.30) di Paolo Ruffini in Up&Down con gli attori disabili della Compagnia Mayor Von Frinzius (cinque di loro con sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina). La rappresentazione è costruita sull’intenzione del protagonista di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui. Attraverso il filtro dell’ironia si indaga il significato di abilità e disabilità, non riferito alla condizione genetica, quanto piuttosto alla felicità. Riflettendo su come esistano tante persone che non sono abili all’ascolto, alla bellezza, ma che, a prescindere dal numero dei cromosomi, siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e normalmente diversi. Up&Down è uno spettacolo ferocemente comico, che non risparmia niente e nessuno, e che racconta anche un certo tipo di resilienza: la capacità di trasformare il limite in opportunità. Una rappresentazione dai connotati surreali e dagli sviluppi inaspettati con una forte connotazione d’improvvisazione, che offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, e attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande abbraccio. Quasi due ore di divertimento e risate prima di tornare a ballare sulle note delle Voci Sole che insieme a Paolo Ruffini accompagneranno il pubblico al count down per salutare e festeggiare l’arrivo del 2020.

Dopo la mezzanotte il salotto buono della città si trasformerà in una grande sala da ballo con l’arrivo degli 80 Febbre (ore 00.30). Il gruppo, una realtà tutta senese, già lo scorso anno fece divertire senesi e visitatori, ripercorrendo la storia della musica da ballare e cantare fino a tarda notte. Per gli 80 Febbre, che con lo slogan #solodivertimento hanno riportato, e continuano a farlo da circa dieci anni, persone di ogni età in discoteca e nelle piazze, si tratta del quarto Capodanno in piazza del Campo e ogni volta segnando un nuovo successo di pubblico e gradimento.

Quello senese è anche un Capodanno da Capogiro con musica e ritmi per tutti i gusti nelle piazze del centro storico. Tante occasioni che vedranno anche stand gastronomici e musica di sottofondo, nell’avvicinamento alla notte più lunga dell’anno, fin dalle ore 12. Gli spettacoli e il clima di festa prenderanno il via già dal pomeriggio. Ecco tutti gli appuntamenti nelle piazze.

Piazza del Mercato – Swing Mood. Piazza del Mercato si veste di vintage con  la scuola di ballo Siena Swing Mood protagonista dell’animazione con la musica del quartetto Lindy Box Swing Band con repertorio musica live sul genere Swing e streetfood&beverage a tema, allestita con elementi anni ’30 e ’50. Il programma della piazza prevede alle 12 l’apertura degli stand gastronomici e musica di sottofondo; alle 18 via alla musica con dj ed aperitivi; alle 22 live e ballo con l’animazione di ballerini professionisti swing e la possibilità di imparare passi di ballo del genere; dalle 24 alle 2 live e dj set swing&roll per un ballo di capodanno divertente e colorato.

Piazza Indipendenza – Latinando en la Calle. Un’atmosfera world music, latina e calorosa dal ritmo sfrenato, una vera e propria festa di groove musicale con la band Latinando en la Calle, dj set e percussioni. La serata è animata da ballerini cubani e dagli allievi della scuola di ballo senese. Allestimento a tema latino, chupiterie, chioschi bar con cibo latino, street food a tema. Il programma prevede alle 16 l’apertura degli stand gastronomici e musica di sottofondo; alle 18 via alla musica con dj ed aperitivi; alle 22 live e ballo; dalle 24 alle 2 dj set.

Piazza Tolomei – Beat&Roll con I Jaguari. In concerto la local band famosa e apprezzata che propone un repertorio rock ripercorrendo i brani più belli e coinvolgenti della musica italiana ed internazionale. Alle 12 l’apertura degli stand gastronomici e musica di sottofondo; alle 18 inizio musica con Asd Spazio Libero scuola di danza contemporanea, performance e musica; alle 22 live e ballo; dalle 24 alle 2 live e dj set.

Foyer del Teatro dei Rinnovati – Tango a Mezzanotte con Oblivion Tango. Una Milonga di capodanno elegante e sensuale dentro al Foyer del bellissimo Teatro dei Rinnovati con la scuola di danza Oblivion Tango e la partecipazione dei migliori tangueri di Siena. Un’esperienza unica per gli amanti del Tango Argentino. Dalle 24 – 4 Inizio musica, brindisi di capodanno e ballo. Evento a pagamento a numero chiuso.

Logge del Papa – Street Girl Band. Dalle 19 alle 1, spettacolo itinerante. Le Logge del Papa ospitano la street band Girlesque, tutta al femminile, che animerà non solo Le Logge ma si muoverà da via di Pantaneto fino a piazza Postierla per uno spettacolo itinerante. La band è un ensemble di fiati e percussioni che propongono un repertorio di brani arrangiati in chiave ballo funk, rock, latin, bossa nova, di grande impatto scenico e sonoro.

Piazza Matteotti – Gran cenone e dj set. Dalle 19:30 al Bar La Favorita aperitivo musicale con dj, gran cenone e a seguire intrattenimenti musicali con Dj Set.

Fortezza Medicea – Tunnel 2020. Dalle 23 alle 4, ingresso con drink card e posti limitati. Nelle terrazze del bastione Madonna della Fortezza Medicea un party che fa rivivere le atmosfere e i ritmi della Club Culture. Una location allestita a festa per l’occasione, un’accurata selezione musicale all’insegna di una elegante e vivace elettronica underground curata e prodotta dai migliori Dj. Ed è prevista anche una sorpresa: la partecipazione di un segretissimo special guest.

Non mancheranno anche spettacoli itineranti che attraverseranno il centro storico.

Street Dance. Dalle 18 alle 20 l’Associazione Asd Spazio Libero si esibirà in piazza Tolomei con coreografie sul genere break, hip hop, free style. Una scuola di ballo senese guidata da Maurizio Virgo che accoglie bambini dai 9 ai 17 anni, un’eccellenza del genere e un’energia pura che apre le danze del capodanno in città.

Ornella Caponero in arte Hoopnotika. Dalle 22 spettacolo itinerante e dalle 1 alla Fortezza Medicea durante il party Tunnel 2020. Un’artista sfaccettata e multiforme specializzata in Hula Hoop dancing e Flow art (Buugengs e ventagli multicolore). Utilizza  sia strumenti led che fuoco. Attraverso i cerchi, danza e giocoleria si uniscono per creare illusioni ottiche e giochi di luce ipnotici che trasportano il pubblico in una dimensione onirica. Equilibrio, dinamicità, sinuosità ed emozione si fondono per generare una spirale di geometrie affascinanti in una performance altamente magnetica.

Parcheggi gratuiti e navette per il centro storico. Per facilitare l’arrivo nel centro storico l’Amministrazione ha deciso di offrire l’accesso e la sosta gratuita per tutti i mezzi nei parcheggi gestiti da Siena Parcheggi, dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 7 del 1° gennaio 2020. Non solo, sempre su iniziativa del Comune, sarà realizzato un servizio di navette, a cura di Tiemme, per il collegamento tra le principali aree a parcheggio e il centro della città, attivo dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 3 del 1° gennaio 2020 (con interruzione del servizio nella fascia 23,40-00,30).

Gli eventi del Capodanno a Siena sono organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Propositivo (PRO+), Nannini, Estra, Camera di Commercio Arezzo-Siena, Simply Market, Etruria Retail, Sei Toscana, Acquedotto del Fiora, e con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena.

 

 



Articoli correlati