Capodanno a Siena: ecco tutti gli eventi

Presentati questa mattina in conferenza stampa tutti gli eventi del Comune per il Capodanno a Siena

Un grande spettacolo in piazza del Campo e tanti eventi diffusi in tutto il centro storico: Siena si prepara a festeggiare l’arrivo del 2020 con un ricco programma di appuntamenti. Ad animare la notte più lunga dell’anno sarà lo spettacolo Up&Down con Paolo Ruffini e gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius in un happening comico, disobbediente e commovente, che ha come filo conduttore le relazioni, tra cui quella con le emozioni, con il tempo, con la diversità. Insieme a loro, la piazza avrà l’occasione di scandire il conto alla rovescia che saluterà l’arrivo del nuovo anno.

Tante le iniziative che fanno parte del cartellone del 31 dicembre presentate questa mattina in una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico con il sindaco Luigi De Mossi, l’assessore al Turismo e Commercio Alberto Tirelli, Alessandro Benvenuti direttore artistico del Teatro Comunale dei Rinnovati e del Teatro dei Rozzi e Niccolò Giallombardo per Pro+ (Associazione Propositivo).

“Per salutare l’arrivo del 2020 abbiamo deciso di replicare la formula dello scorso anno, che registrò un eccezionale successo, arricchendola ulteriormente”, ha esordito il sindaco, illustrando le iniziative in programma “Musica e divertimento saranno al centro di alcuni dei luoghi più belli della città e piazza del Campo ospiterà uno spettacolo di alto valore, non solo artistico, con Paolo Ruffini e gli attori con disabilità della compagnia Mayor Von Frinzius. Ci è parso giusto, infatti, nel momento della spensieratezza dare anche un segnale di attenzione perché per noi non esistono diversità ma solo opportunità. Lo dimostrerà questo spettacolo: bello, divertente e originale”, ha proseguito De Mossi, aggiungendo che “ci aspettiamo una città vissuta da senesi e turisti e un Capodanno di pace e gioia per tutti”.

La parola è poi passata al direttore dei Teatri di Siena, Alessandro Benvenuti che ha sottolineato: “A Capodanno uno spettacolo diverso e interattivo con la piazza, che parla di felicità e di gioia e che gli ambasciatori di questi messaggi siano proprio attori disabili ci sembra particolarmente significativo. Un varietà che porta uno straordinario esempio di teatro integrato che sono sicuro che la città accoglierà con enorme entusiasmo e partecipazione”.

A questo punto la conferenza stampa è stata interrotta dalla telefonata in diretta di Paolo Ruffini: “L’atmosfera magica di Piazza del Campo e di Siena è la cornice perfetta per salutare insieme l’arrivo del 2020”, ha detto, aggiungendo che: “Sarà una grande festa, con gli attori della compagnia Mayor Von Frinzius porteremo sul palco UP&Down, uno spettacolo scorretto e irriverente che racconta la meraviglia che risiede nella diversità, nella libertà di essere ultimi e nel valore di essere unici. Speriamo di divertirci e di emozionarci insieme ai cittadini senesi e i turisti che vorranno condividere con noi la mezzanotte. Inoltre, dopo il brindisi lasceremo spazio alla musica di Voci Sole, un gruppo vocale tutto al femminile letteralmente esplosivo e capitanato da Claudia Campolongo, che farà scatenare la Piazza del Campo. Siamo carichi ed emozionati… perché a Siena è più facile essere felici”.

Un Capodanno che si annuncia “ricco di iniziative in tutta la città”, ha sottolineato l’assessore Tirelli. “Come amministrazione siamo aperti anche a ulteriori proposte: le attività commerciali che vogliono contribuire ad allietare altri luoghi e piazze possono partecipare. E ringrazio il Bar La Favorita di Piazza della Posta che ha già aderito”.

Tirelli ha poi voluto “ringraziare gli sponsor, Banca Monte dei Paschi e Camera di Commercio Arezzo–Siena, per il sostegno economico alle iniziative del Capodanno” e annunciato che”altri partner si stanno aggiungendo e presto presenteremo nel dettaglio tutte le attività e le collaborazioni che abbiamo attivato”.

Infine Niccolò Giallombardo ha illustrato le diverse occasioni di svago in programma il 31 dicembre, “su cui abbiamo coinvolto numerose associazioni del territorio”, e  ringraziato l’amministrazione comunale “per la collaborazione con l’augurio di ripetere il successo dello scorso anno”.

PAOLO RUFFINI IN UP&DOWN UN CAPODANNO NORMALE. La serata in piazza del Campo partirà intorno alle ore 21 con l’intrattenimento musicale che precederà l’avvio dello spettacolo per accompagnare senesi e visitatori alla Mezzanotte: Paolo Ruffini in Up&Down Un Capodanno Normale. A seguire la piazza sarà animata dalla musica del gruppo vocale le Voci Sole prima di lasciare spazio ai tormentoni tutti da ballare degli 80 Febbre.

Paolo Ruffini in Up&Down – Un Capodanno Normale vede in scena il comico toscano con gli attori disabili della Compagnia Mayor Von Frinzius (cinque di loro con Sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina). Lo spettacolo è costruito sull’intenzione del protagonista di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui. Attraverso il filtro dell’ironia si indaga il significato di abilità e disabilità, non riferito alla condizione genetica, quanto piuttosto alla felicità. Riflettendo su come esistano tante persone che non sono abili all’ascolto, alla bellezza, ma che, a prescindere dal numero dei cromosomi, siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e normalmente diversi. UP&Down è uno spettacolo ferocemente comico, che non risparmia niente e nessuno, e che racconta anche un certo tipo di resilienza: la capacità di trasformare il limite in opportunità. Una rappresentazione dai connotati surreali e dagli sviluppi inaspettati con una forte connotazione d’improvvisazione, che offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, e attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande abbraccio.

Le Voci Sole sono un concentrato melodico coloratissimo ed esplosivo, che fa dell’eclettismo la colonna sonora e la chiave di volta dei propri concerti. Un gruppo di cantanti dal carisma travolgente,  tutte provenienti dal mondo del Musical, capaci di regalare al pubblico un vasto repertorio composto da cover con arrangiamenti originali che attingono da un ampio panorama musicale: dal rock anni ‘70 al funk fino al pop contemporaneo o a brani di autori che hanno fatto epoca. Un ensemble dunque molto eclettico e che si è affermato anche in Tv come resident group del programma di Rai 2 Stracult.

Per continuare a ballare fino a tarda notte saliranno infine sul palco di Piazza del Campo gli 80 Febbre. Il gruppo, una realtà tutta senese, ha come unico obiettivo far divertire persone di ogni età, ripercorrendo la storia della musica da ballare e da cantare. Il loro slogan è #solodivertimento.

Una festa diffusa. Musica e ritmi per tutti i gusti nelle piazze del centro storico. Tante occasioni che vedranno anche stand gastronomici e musica di sottofondo, nell’avvicinamento alla notte più lunga dell’anno, fin dalle ore 12. Gli spettacoli e il clima di festa prenderanno il via alle 18: l’Associazione Asd Spazio Libero si esibirà in Piazza Tolomei con coreografie di ballo sul genere break, hip hop, free style. Una scuola di ballo senese guidata da Maurizio Virgo che accompagna bambini dai 9 ai 17 anni, un’eccellenza del genere e un’energia pura che aprirà le danze del capodanno a Siena. Ecco invece gli spazi dove poter trascorrere la notte del 31 dicembre.

Piazza del Mercato (Swing Mood). Come nel 2019 la piazza del mercato si vestirà di vintage con la scuola di ballo Siena Swing Mood protagonista dell’animazione con la musica del quartetto Lindy Box Swing Band con repertorio sul genere Swing, street food e beverage a tema, allestita con elementi anni ’30 e ‘50.

Piazza Indipendenza (Latinando En La Calle). Un’atmosfera world music, latina e calorosa dal ritmo sfrenato. Una vera e propria festa di groove musicale con la band Latinando En La Caje + Dj Set e percussioni, un combo che propone un repertorio di musica dal movimento incontenibile. La serata sarà animata da ballerini originali cubani e dagli allievi della scuola di ballo senese Latinando en la Calle garantendo animazione, coinvolgimento e ballo. La serata sarà accompagnata da allestimento a tema latino, chupiterie, chioschi bar con cibo latino, street food a tema.

Piazza Tolomei (Beat&Roll con I Jaguari). Una delle piazze più belle di Siena ospiterà un concerto della famosa local band senese I Jaguari che propongono un repertorio rock ripercorrendo i brani più belli e coinvolgenti della musica Italiana ed internazionale rendendo l’atmosfera unica capace di coinvolgere un pubblico variegato nel ballo e nel divertimento.

Foyer del Teatro Dei Rinnovati (Tango a Mezzanotte). Milonga di Capodanno con Oblivion Tango, scuola di ballo radicata nel territorio senese. Una Milonga di capodanno elegante, sensuale dentro al Foyer del bellissimo Teatro dei Rinnovati con la partecipazione dei migliori tangheri di Siena. Sarà un’esperienza unica per gli amanti del Tango Argentino. Evento a pagamento fino ad esaurimento biglietti. Dalle ore 24 alle 4, musica, brindisi di capodanno e ballo. L’evento è a numero chiuso.

Logge del Papa (street girl band). Le Logge del Papa sono state pensate come la base della street band Girlesque formate da sole ragazze che partiranno dalle logge in modo alternato e garantiranno animazione per via di Pantaneto fino a piazza Postierla. Le street band saranno in grado di offrire uno spettacolo viaggiante. La band è un ensemble di fiati e percussioni che propongono un repertorio di brani arrangiati in chiave ballo Funk, Rock, Latin, Bossa Nova, di grande impatto scenico e sonoro. Dalle ore 19 alle 1, spettacolo itinerante.

Fortezza Medicea Tunnel 2020. All’interno del Bastione Madonna della Fortezza Medicea andrà in scena un party che farà rivivere le atmosfere e i ritmi della Club Culture. Una location inedita allestita a festa per l’occasione, un’accurata selezione musicale all’insegna di una elegante e vivace elettronica underground curata e prodotta dai migliori DJ della nostra città.

La serata del 31 dicembre vedrà anche lo spettacolo itinerante (dalle 22 alle 24 e dalle 1 alle 2) di Ornella Caponero, in arte Hoopnotika. Un’artista multiforme specializzata che attraverso i cerchi danza e giocoleria si uniscono per creare illusioni ottiche e giochi di luce ipnotici e trasportare il pubblico in una dimensione onirica.

Gli eventi del Capodanno a Siena sono organizzati dall’Amministrazione Comunale e, per quanto riguarda gli eventi diffusi, nascono dalla collaborazione con l’Associazione Propositivo (PRO+).