Per il tradizionale concerto del 1° gennaio, quest’anno San Quirico d’Orcia ha scelto la musica Gospel ed in particolare il carisma e la forza espressiva di Ginger Brew, cantante afro-americana di spessore internazionale, conosciuta in Italia come vocalist di Paolo Conte. Per l’occasione Ginger sarà accompagnata dal The Gospel Sisters, un ensemble femminile (3 voci soliste e pianoforte) composto da alcune fra le migliori interpreti Gospel italiane.
Insieme daranno vita ad un concerto unico, significativamente intitolato A Gospel Night, capace di trasmettere il significato più profondo di questo genere trascinante e coinvolgere coro e pubblico in un unico canto. In programma i classici della musica gospel e spiritual (Oh, Happy Day, When the Saints go marchin’ in, Amen…), canzoni immortali come Imagine e What a Wonderful World ed alcune carols natalizie. Un mix di intensità espressiva e carica emotiva, un crescendo musicale caratterizzato da “shouting”, “call and response” e perfetto interplay fra voce solista e coro.
Nata in Ghana, Ginger Aramansa Brew ha iniziato a cantare in tenera età, ispirata dal padre Kwesi Brew, diplomatico ghanese, poeta, scrittore e grande appassionato di musica. Cittadina del mondo in virtù del lavoro di ambasciatore del padre, Ginger ha seguito i suoi studi negli Usa, in Messico, in Inghilterra e in Libano, sviluppando così una preparazione e sensibilità musicale che comprende afro gospel, reggae e calypso, jazz, soul, rhythm & blues e musica africana. Ginger Brew ha collaborato con gruppi africani come Boombaia, Osibisa e con artisti internazionali del calibro di Black Ladies, Art Farmer, Mariah Carey, Phil Collins, Lucio Dalla, Adriano Celentano, Elisa e Paolo Conte, con cui collabora da oltre trenta anni. Ginger Brew si è esibita nelle sale concerto di tutto il mondo, dalla Cadogan Hall di Londra all’Olympia di Parigi, fino al Teatro La Scala di Milano (nel concerto-evento di Paolo Conte del 19 febbraio 2023). Attualmente vive negli States, a Los Angeles.
Il concerto di San Quirico si terrà nella preziosa cornice della Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta, con inizio alle 18 ed ingresso gratuito. È a cura della locale Pro Loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.