Capodanno in Piazza del Campo: i Deschema aprono il concerto di Alex Britti

Di Redazione | 20 Dicembre 2018 alle 17:59

Capodanno in Piazza del Campo: i Deschema aprono il concerto di Alex Britti

Grande musica con il cantautore romano e la band senese approdata a Sanremo Giovani

La magia del Natale e Capodanno a Siena racchiusa in speciali pacchetti turistici per vivere il ricco programma di eventi e appuntamenti: dal grande concerto in piazza del Campo che quest’anno vedrà esibirsi Alex Britti, agli spettacoli di musica e danza, agli appuntamenti per bambini e famiglie fino all’arte contemporanea con la rassegna “Tutte le Feste giungono a Siena nei percorsi d’arte”, a cura dell’artista Massimo Lippi. Un evento artistico diffuso, un vero e proprio festival dedicato all’arte contemporanea che accosta il tema della sacralità della Festa all’essenza più profonda di Siena, le sue contrade. Le opere sono collocate in: Piazza Duomo, Cappella di Palazzo comunale, Cortile del Podestà, Magazzini del Sale e Palazzo Patrizi.

L’agenzia di incoming turistica C-Way ha infatti realizzato tre originali idee di viaggio, a prezzi vantaggiosi con pernottamenti in hotel a 3 o 4 stelle, per una suggestiva vacanza tra le atmosfere natalizie della città. Il pacchetto “Il Natale a Siena per le famiglie” è un’esperienza di tre giorni che prevede visite al Museo Civico, al Museo d’Arte per bambini al Complesso museale S. Maria della Scala, al Regno di Babbo Natale, senza dimenticare un giro nello speciale trenino di Natale.

Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno C-Way ha realizzato il pacchetto “Speciale Capodanno a Siena”, per una indimenticabile notte di divertimento con l’attesa esibizione di Alex Britti e tutti gli altri eventi che animeranno le piazze e le vie del centro storico. Con “Percorsi d’Arte a Siena: a Natale in cammino tra installazioni e creazioni artistiche”  si potrà invece andare alla scoperta delle installazioni e creazioni di arte contemporanea a cura del Maestro Lippi.

“Sarà – ha detto l’assessore al Turismo e Commercio Alberto Tirelli – una notte speciale per tutti i gusti e per tutte le età. Dalla musica d’autore di Britti ai ritmi caldi e allegri del mambo, swing, tango, samba per rendere indimenticabile l’arrivo del nuovo anno”.

Un Capodanno nel segno della musica, del divertimento e della festa in piazza. Ad aprire la serata in Piazza del Campo alle ore 21 saranno i Deschema, band senese che proprio oggi si esibirà a Sanremo Giovani 2018 con il sogno di conquistare il pass per salire sul palco dell’Ariston a febbraio insieme ai big della canzone italiana. Il gruppo, composto dal cantante e tastierista Gianluca Polvere, dai chitarristi Nicola Facco e Giulio Cappelli, dal bassista Emilio Goracci e dal batterista Massimiliano Manetti ha pubblicato nel 2017 il suo il primo Ep che porta il nome omonimo della band. Dopo i Deschema sarà la volta della scuola Badabam di Siena che ipnotizzerà il pubblico con una danza ad alta quota, poetica ed emozionante. Il circo e la danza, nella loro performance, si fondono per esaltare la poesia della sospensione dei corpi nell’aria. Le artiste si esibiranno su tessuti e trapezio per regalare al pubblico immagini dal forte impatto visivo e acrobatico. A seguire ci penserà Alex Britti a far ballare senesi e visitatori con i suoi famosissimi brani come Solo una volta (o tutta la vita), Mi piaci, Una su un 1.000.000, La Vasca e 7.000 Caffè. Canzoni conosciutissime che accompagneranno il pubblico di piazza del Campo fino all’immancabile count down per salutare l’arrivo del 2019. Sarà una serata imperdibile tra musica d’autore e indimenticabili hit. Dopo Britti saliranno sul palco gli 80 Febbre per continuare a ballare fino a tarda notte. Il gruppo, una realtà tutta senese, ha come unico obiettivo far divertire persone di ogni età, ripercorrendo la storia della musica da ballare e da cantare. Il loro slogan è #solodivertimento.

 

 

 

 

Un vero e proprio evento itinerante dove si alterneranno musica e spettacoli nei luoghi più suggestivi della città.

Piazza del Mercato. Divertimento assicurato con una kermesse di ballo, musica e stile che riporta la piazza agli anni ’20/’30 con il ritmo sfrenato dello swing. Ad animare la serata lo spettacolo di Ivy & The Bounce Band, gruppo composto da Irene Querci, voce, Francesco Ceccarelli, chitarra, Matteo Spolveri alla tromba, Bernardo Sacconi al contrabbasso e Stefano Rapicavoli alla batteria, che ripercorrerà gli anni di Louis Armostrong, Billie Holiday, Artie Shaw e Count Basie attraverso i brani più celebri e quelli meno noti della tradizione, riproducendo fedelmente lo stile delle trascrizioni originali. Il concerto sarà arricchito dalla presenza dei ballerini di Lindy Hop, Blues & Balboa, con DJ Portofino, della scuola di ballo “Swing Mood”, che si esibiranno sulle note della band. Dalle 21.30, ingresso libero.

Piazza Indipendenza. Sul palco saliranno i Parranda Groove Factory, un ensemble composto da un bassista e otto percussionisti, che mescola i ritmi carioca del samba con una componente elettronica molto coinvolgente per far scatenare il pubblico. Sarà uno spettacolo accattivante e multimediale, arricchito da videoproiezioni, effetti visivi, costumi e coreografie. Dalle 22.30, ingresso libero.

Piazza Tolomei. Nella notte più lunga dell’anno saranno i Mambo Kids a riscaldare la piazza con sonorità caraibiche, salsa, merengue, fotomambo e bachata. Una delle band più originali della Toscana all’insegna del puro ritmo. Tre percussionisti, Filippo Sgrani, Cristhian Torres e Jose Camogliano Caycho, insieme a uno dei migliori trombettisti latino-americani attualmente in Italia, Dany Espinoza coadiuvato dai sinth di Marcello De Vita, daranno energia all’esibizione di Cesar, cantante, tastierista e animatore del gruppo. Dalle 22,30, ingresso libero.

Foyer del Teatro dei Rinnovati. Un luogo suggestivo per un evento altrettanto suggestivo: gli Oblivion Tango in una Milonga di Capodanno elegante e sensuale, con la partecipazione dei migliori tangheri e la musica di Tj Alessandro Francini. Dalle 22.30, ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti.

Itinerante nel centro storico. Nel pomeriggio del 31 dicembre (dalle ore 18.30) le vie e le piazze si animeranno con i Bandainhos, piccoli musicisti di Colle Val d’Elsa, dai 5 ai 14 anni, che propongono un repertorio di percussioni brasiliane. Spetterà a loro dare il via alla festa di Capodanno.

 

 

 

 

 

 



Articoli correlati